E se Adsense fosse in simbiosi con Panda?


Questo post è paranoico lo ammetto, eppure mi sento di condividere la mia paranoia.

Quando è arrivato google panda nel mondo, alcuni avevano già avanzato le più forti ipotesi, ma forse nessuno aveva ipotizzato fino alla paranoia pura come me.

Analizzando tra forum, newsletters, blogs, siti e lamentele varie, ho notato che spesso (non sempre) alcuni siti che avevano guadagni in crescita, all'arrivo di panda hanno subito un calo delle visite immotivato e conseguentemente dei guadagni.

Nello specifico, tentando di farvi viaggiare nella mia paranoia mentale, vi faccio un esempio:

Il Blog A - fa 2000 visite uniche da google, e guadagna 5 euro al giorno con adsense
  1. Questo blog non ha assolutamente contenuti copiati
  2. E' bene indicizzato per quanto riguarda la sua nicchia
  3. Non ha mai fatto scambi link
  4. E' una persona ligia al dovere che mangia tanta frutta e verdura
Tralasciamo l'ultimo punto, e concentriamoci sui primi 3.

Il Blog A quando arriva google panda, subisce da prima un grande aumento delle visite e dei guadagni per più o meno 10 giorni o meno, poi vede le sue visite decurtate del 40% e con esse i guadagni.

Cosa sta succedendo?

Se il blog avesse copiato i contenuti o mantenuto un comportamento scorretto, forse avrebbe un senso questa penalizzazione, ma se il webmaster fosse una persona corretta?

Recentemente leggevo un post su di un famosissimo blog italiano ikaro.net e vi confesso che sono rimasto basito.
Questo blog per chi non lo conoscesse o per chi non fosse nerd quanto me, esiste da lungo tempo, ha una buona trust, e a mio avviso ( si intende) ha buoni contenuti.

Eppure è stato abbattuto da google panda. Ma quindi mi sorge un dubbio, e se questo panda fosse fatto per modulare i rapporti tra guadagni e visite in siti che magari secondo alcuni standard segreti di google non devono fare più soldi di un tot?

Premetto, prima che mi insultiate, che le mie sono pure considerazioni personali, eppure nutro dei dubbi.

Se blog bene fatti e curati, con anni di posizione alle spalle, cadono nel baratro senza motivo da oggi a domani, questo google panda, siamo sicuro che sia realmente solo fatto per pulire la rete?

Adoro google e google adsense, lo ammetto sono un google dipendente, perchè amo moltissimo il loro modo di essere azienda, eppure qualcosa non mi torna.

Io come molti altri sono un vecchio publisher che ha visto le varie fasi di un progetto che oggi è immenso. Questo progetto si chiama adsense, e per chi ha iniziato in questi anni ad usarlo, ha visto solo il lato immenso.
Quando questo progetto fu lanciato non era sicuro quello che era oggi, eppure era più trasparente. Non dico che necessariamente google stia rubando al singolo individuo, dico solo che ho come un forte sospetto che google panda possa in qualche modo ed in alcuni casi essere linkato a google adsense.

Che ne dite?

1 commento:

  1. non sono del tutto daccordo con te per le motivazioni che secondo te porterebbero big G a "bannare" un sito anzicchè un altro...
    per esperienza personale su di un sito (non un blog) che ho in rete da circa soli 2 anni posso dirti che nel mio caso non ho praticamente contenuti particolari o quantitativamente importante nelle mie pagine...
    ....anzi direi proprio che il mio sito (la mia grande soddisfazione...) è assolutamente privo di contenuti (di testo) ma ha avuto una crescita negli ultimi12 mesi "spaventosa" più che triplicata e di conseguenza anche i guadagli (Adsense ovviamente). Non sono cifre giornaliere a 3 cifre ma mi permettono un buon arrotondamento a fine mese... dopo tutte queste mie noiose "chiacchere" volevo sole evidenziare che forse Google usa altre metriche di giudizio a noi assolutamente sconosciute...

    RispondiElimina