Alex billico da informarketer a telepredicatore

Come sempre, sapete che non perdo tanto tempo in chiacchiere quando si tratta di recensire o criticare, allo stesso modo, se devo lodare qualcuno lo faccio senza problemi. 

Oggi, vi parlo di Alex billico, un marketer di discreto successo, che ha basato parte della sua attività sulla creazione di video e brand.

Premesso che non sto qui a spiegarvi chi è, in quanto ritengo lo sappiate da voi, o comunque con una breve ricerca su google potrete capire di chi sto parlando, ma voglio concentrarmi sulla registrazione che oggi mi  è stata inviata da un lettore, che credo sia iscritto alla sua mailing list.

Questa registrazione, comprende un lungo diciamo " webinar", dove lui spiega in maniera molto chiara e semplice quelli che secondo lui sono i punti cardine e i vantaggi della conferenza online detta anche webinar che fa molto fashion

In sostanza, dopo aver ascoltato tutto il webinar e vi assicuro che non è roba da poco, posso affermare 3 cose :
  1. Alex  è un grande comunicatore
  2. Ha perso il contatto con la realtà
  3. E' convinto di essere ad un concerto
Prima che vi lanciate in critiche verso di me, è bene che vi motivi quello che ho scritto. Ritengo che alex billico, sia un grande comunicatore,  ha effettivamente buone capacità di far passare dei messaggi, anche ai meno acuti e riesce a rendere bene l'idea di cosa vuole vendere. Se dovessi aver bisogno di un venditore lui sarebbe sicuro la mia scelta.


Tuttavia, credo si stia perdendo per strada dei pezzi fondamentali. Parla di cifre che sono ovviamente irreali, e propone cose come se fossimo negli anni 90, dimenticandosi che la gente non ha veramente soldi da sprecare. Non sto criticando il prodotto che vende, in quanto non avendolo provato se lo criticassi sarei solamente un ipocrita, sto parlando proprio del discorso soldi.

Illudere le persone che con un videocorso si possano fare milioni è male, molto male. Imparare a fare dei webinar ( parentesi non comprendo cosa ci sia da imparare), è sicuramente utile, ma non può essere spacciato come fonte di ricchezza. Invece lui in questa registrazione, afferma che con 1 solo webinar si possono fare diverse centinaia ( anche se lui ha detto migliaia) di euro.

Teoricamente è forse anche vero, peccato però che se si fa un webinar vendendo un prodotto che fa pena non si fanno neanche 40 centesimi. Continuiamo sempre a prendere in giro i potenziali acquirenti con la solita storia del " se mi segui diventi ricco" solo per vendere, questo porta ad una perdita di fiducia e ad un inesorabile calo delle vendite,( parlo in generale  e non di lui)in pratica l'effetto opposto.

Lui afferma che serve valore, ma si dimentica di dire che il vero segreto non è il webinar ma il valore! 

Un buon prodotto si vende da solo con o senza webinar!

Ma un altro aspetto sul quale non posso concordare è il linguaggio che ha iniziato ad adottare,  non posso sentire un professionista o presunto tale, che dice " Voglio sapere quanti di voi ca**o vogliono questo corso!". Ma stiamo scherzando? Non siamo ad un concerto, non sono le parole forti che vendono, queste servono solo  a creare proseliti, a mio avviso dovrebbe seriamente pensare SOLO al bene dei suoi clienti. Se poi lui ha in mente una strategia beh non discuto, ma ho il diritto di critica no?


Concludo

Mi rendo conto che spesso sono molto critico, e forse ad alcuni posso risultare antipatico, ma ritengo che se iniziassimo tutti ad essere più onesti e sinceri, su internet si lavorerebbe molto meglio



2 commenti:

  1. credo che pubblicare un articolo il 28 novembre 2012 e non avere nessun commento ne a favore ne contro, SIA SNERVANTE . con questo nn volgio muovere una critica, ma semplicemente dirti che le persone non sono stupide e NON SI FIDANO DI CHI SCREDITA L' ATTIVITA' DEGLI ALTRI PER VENDERE DI PIU' O FARSI PUBBLICITA', fatti qualche corso di pnl forse vendi di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No beh, di commenti prima se ne ricevevano tanti, ma tutti dai soliti marketer che potendo scrivere in modo anonimo si sentivano diciamo " autorizzati" a muovere critiche, quelli li ho volutamente cancellati, erano solo spam.

      Da quando ci si deve autenticare, e tu lo sai visto che hai scritto sono diminuiti, Poi ci sono quelli che fingono di volersi esporre e switchano profilo di blogger :)

      Detto questo, non mi sembra di aver scritto cose strane, ho espresso un parere su quello che mi è stato mandato. Alex non lo seguo, tu sicuramente si, visto che parli di " pubblicità", però dovresti aver notato che questo blog è proprio minimale, e ovviamente non è fatto per "fare soldi" ma per scriverci quello che penso.

      Se le critiche le trovi poco costruttive almeno argomenta, dire " la gente si fida" senza però evidenziare dove nei fatti quanto scrivo è errato, mi puzza tanto di pubblicità

      Cordialmente aspetto una tua argomentazione che credo non arriverà mai

      Elimina