Ribadisco il mio punto di vista sull'ASMR

Ora che anche in Rai hanno parlato di questo fenomeno, pur a mio avviso sminuendolo, devo ribadire alcuni concetti a me cari.  Il fenomeno ASMR in Italia  è arrivato molto dopo, ma il problema non è certo questo.

Se fate un giro su youtube, ormai tutte le ragazze fanno asmr, il vero problema è che il 90% di quelle che lo fanno non hanno la minima idea di cosa passi nei loro video.

E' tutto un copia copia da youtubers americane, non a caso molte che parlano solo italiano, usano termini inglesi nei video per motivi totalmente ingnoti. Se fai un video in italiano parli italiano punto.

Tuttavia, quelle più brave, fanno video in più lingue, per coprire una audience maggiore. Questa è senza dubbio una buona strategia, che può portare più visualizzazioni e denaro.

Ma veniamo ora alle critiche serie!

Come avrete notato, tutte queste simpatiche ragazze ( in italia sono quasi tutte donne), hanno microfoni di vario genere, ma il più gettonato rimane il 3DIO.  Un apparecchio infernale con due orecchie finte ai lati, che riproduce un suono in 3d. Vi allego una foto per capire bene di che parliamo.


Questo simpatico microfono, ha la capacità di captare suoni anche quasi impercettibili, infatti viene spesso usato per il famoso " ASMR INAUDIBLE" che è una schifezza totale, mista a suoni buccali che a me personalmente fanno venire più la nausea che sonno.


Questo simpatico attrezzo, costa sulle 500 euro, quindi non proprio bruscolini. Capite quindi che chi investe in questo microfono,  vuole seriamente impegnarsi per fare video ASMR ( oppure semplicemente glielo ha pagato un altro).

Il problema correlato a questo microfono,  è che  è davvero TROPPO amplificato! Se una di queste che lo usa, mentre voi avete le cuffie, involontariamente sbatte un dito contro il microfono, diventate sordi!!! Ma non solo, quando parlano vicino all'orecchio ( quello del mic eh) e lo fanno con la voce e non con il classico INAUDIBLE1!!!!!!1111 E' una tragedia! Avvengono alti e bassi del tono della voce terribili, che solo una persona con gravi problemi acustici non può notare.

Altre infatti preferiscono altri microfoni, e non le biasimo, questo oltre a costare veramente troppo, per me richiede una certa esperienza per essere usato adeguatamente.

ASMR O PIPPAROLI?

Il 90% dei fan dell'ASMR dice di provare brividi, e sensazioni uniche, ok voglio crederci, peccato pero' che sotto i video di queste giovani ragazze, spesso con tette in bella vista ( EH SI, PERCHE' SENZA TETTE NON DORMI BENE), non ricevono complimenti sui suoni, ma sul come sono belle, come sono simpatiche etc. Che poi, vorrei capire come cazzo fai a dire che una persona  è simpatica se fa dei rumori su due orecchie di gomma.

Non a caso, questi sbalzi di rumore non vengono mai portati come critiche o commenti nei video, quindi ora resta da capire se chi guarda questi video, davvero indossa le cuffie ( l'asmr andrebbe seguito in cuffia) o guarda i video dalle casse del pc. Per me la seconda opzione  è quella valida, visto che a loro interessa solo guardare la bellezza di chi fa questi video.

A mio giudizio, l'ASMR ormai  è più un fenomeno sessuale che altro, non a caso alcune youtubers lo hanno ben capito e mandano messaggi chiari



La tragedia dell'INAUDIBLE

Le più famose spacciatrici di ASMR straniere, spesso fanno video con questo sistema veramente terribile, dove fanno dei suoni con la bocca, che a me personalmente ricordano i vecchi nelle case di riposo.  Mi sono sempre chiesto come potessero mai  pensare che questo schifo sia rilassante, quando poi ho avuto una illuminazione da un caro amico che conosce bene determinati ambienti.

Una di quelle più seguite che pratica questo genere di cose dette anche MOUTH SOUNDS  è Cherry Crush, una ragazzina tutta carina, truccata spesso da fata o elfa non ho ancora capito, che si finge tutta buona e simpatica. Peccato pero' che  i suoi MOUTH SOUNDS siano spesso più popolari su pornhub, dove fa video ASMR molto speciali.

Da li, ho compreso bene perche' a qualcuno piacciono quei suoni!

Il panorama italiano dell'ASMR

Non voglio stare qui a nominare tutte le youtubers asmr italiane, anche se non sono tante e sarebbe fattibile, perché voglio evitare di dover rispondere ai fantapipparoli pro asmr, ma spero capiscano che se vogliono davvero fare video di questo genere, devono capire che  è una cosa molto più seria di quello che pensano.

L'ASMR può aiutare davvero le persone ( che lo gradiscono) a rilassarsi e dormire, ma per fare questo,  serve un suono che non abbia troppi sbalzi, troppi picchi e troppi rumori fastidiosi. Indossate le cuffie, riascoltate iv ostri video ogni tanto,  e chiedetevi " SONO DAVVERO SUONI RILASSANTI?", mi dite chi cazzo può rilassarsi sentendo un pennello che viene passato sul 3DIO a 90 decibel?

Originalità portami via

Anche se capisco la difficoltà nell'inventare cose nuove, sarebbe bello pensare ogni tanto ( non dico sempre eh) a produrre cose non copiate da altre/i. Certo lo so, i suoni sono quelli, ma cazzo i roleplay tutti identici, tutti con sto CRANIAL NERVE EXAME, tutte identiche!!!

Il fenomeno ASMR sta scemando, all'estero poche sono sopravvissute alla concorrenza, e CASO STRANO SOLO LE PIU' CARINE. Quindi se volete creare un business duraturo, dovete offrire qualcosa che altre non offrono.

Tuttavia, in USA, alcuni dei piu' bravi creatori di ASMR sono proprio uomini, questo in teoria fa capire che a qualcuno piace davvero sentire i suoni senza che questi siano accompagnati da tette. Vi faccio un esempio concreto.

RaffyTaphyASMR è uno dei più seguiti e produce video originali ricercando suoni nuovi ( nei limiti del possibile)

Produce veramente video belli, con una strumentazione normalissima, senza orecchie di gomma e apparecchi da 90000 euro,  ha veramente tantissime views e lui è davvero un pilastro di questo campo.

Un altro molto bravo ma a mio giudizio sottovalutato,  è MickelousProductions, anche lui un ricercatore di suoni, uno sperimentatore, ma con un pubblico inferiore.

COSA HANNO IN COMUNE QUESTI PRODUTTORI DI ASMR CON TANTE VISUALIZZAZIONI? Una buona qualita' del suono, niente sbalzi, niente picchi, rumori costanti, acustiche interessanti etc.

Ma ora un po' di polemica...

Quali asmr italiani maschili hanno tanti iscritti? Io dico nessuno, indovinate come mai?

Saluti


2 commenti:

  1. Ha tutto molto senso!i mouth sounds fanno ribrezzo confermo

    RispondiElimina
  2. Ahahahahaha.....sono andato a cercare per altri lidi Cherry Crush. Uguale ai filmati asmr !

    RispondiElimina