Infoprodotti: alternativa ad adsense o perdita di tempo?

Chi naviga, sa che sempre più spesso, si sente parlare di vendita diretta di infoprodotti o di vendita degli stessi in affiliazione.

Ormai ce ne sono di tutti tipi, ebook, mp3, video, coaching etc. L'infoprodotto ormai in italia ha ogni forma. Ma realmente è fonte di guadagno?

Se chiedete a chi vende infoprodotti la risposta sarebbe si. Se chiedete a me no.

Poniamo il caso, che io venda dei videocorsi su come usare photoshop. In questo caso, il mio infoprodotto avrebbe un enorme valore, in quanto photoshop non solo non è facile da usare, ma i manuali costano tantissimo. Il punto però, è che spesso chi vende infoprodotti non vende cose di questo valore, ma vende guide sul come far soldi, guide sul come e perchè avere una newsletter e nel peggiore dei casi, manco vende prodotti suoi, ma lavora in affiliazione, ovvero vende roba di altri.

Quindi il punto ci porta ad analizzare una cosa molto semplice, ovvero ,a qualità del materiale venduto, è davvero così richiesta?

Mi sono imbattuto in un infovenditore, che proponeva un corso per imparare ad utilizzare yahoo answer. Ma chi comprerebbe mai una cosa simile? Chi ha davvero bisogno di yahoo answer per portare visite di potenziali clienti? Ma in che modo yahoo answer, posto dove vengono postate solo cretinate, può portare clienti?

L'unica cosa che può portare è un backlink e qualche visita. Ma ha davvero senso?

Capite che chi vende questo prodotto non conosce minimamente il senso della parola, " visite targetizzate". Ma non ha colpe, la colpa la ha chi a sua volta, vendendogli un cosrso lo ha addestrato a queste cose.

Molti apprendono queste cose da siti americani e pensano di portare quello che imparano in italia con successo. Purtroppo non tutto può andare bene per il mercato italiano.

Quello che molti non capiscono, è che la vendita di infoprodotti dovrebbe dare qualcosa di valore. Ma spesso chi vende infoprodotti, non fa altro che insegnare agli altri quello che è stato insegnato a lui, e molto spesso questo significa, ti insegno a far soldi.


Infatti chi realmente fa soldi con gli infoprodotti non è chi produce infoprodotti, ma chi insegna a farli. Questo accade, perchè l'infoprodotto finale non è mai appetibile quanto l'imparare fare questo lavoro.

Mi spiego meglio, se io produco un videocorso sul come si potano i bonsai, per quanto possa essere bello il mio prodotto, siamo pur sempre in italia. La gente quando spende soldi, vuole qualcosa di palpabile e spesso fisico, o comunque se spende, spende per cose che realmente gli sono utili, tipo telefonini, software, giochi etc. Quindi il mio videocorso sulla potatura dei bonsai, verrà magari comprato da 4 o 5 persone, ma non diventerò sicuramente ricco con questo sistema.

Al contrario, quelli che promettono di far diventare ricchi, offrendo il lavoro più bello del mondo, ingannando con l'immagine di vivere ai caraibi o comunque in un posto al sole fatto di divertimento e poche paranoie, fanno molti più quattrini. Questo non è un mistero, ne una magia, è semplicemente perchè alla gente spesso interessa cambiare vita o fare poco.

Quindi si mettono alla ricerca di lavori che dal nulla, li possano trasformare in manager o imprenditori di successo. Considerate che in america gli infoprodotti sono stati un gran bel mercato, ma la differenza tra l'utente americano sul web e quello italiano è immensa.

Con questo, non voglio dire che vendere infoprodotti sia inutile, ma sicuramente non è nemmeno la miniera d'oro che vogliono farvi credere.

Prima di tutto, dovete avere 3 requisiti importantissimi affinchè qualcuno compri la vostra roba.

  1. Dovete avere qualcosa di valore, che realmente sia utile
  2. Dovete avere competenza di quello che vendete
  3. Dovete usare strategie vere e non yahoo answer, per avere clienti, e questo vuol dire spendere soldi.
Tutti quelli che vi dicono il contrario lo fanno per arricchire loro stessi e non voi. Nessuno comprerebbe qualcosa da voi se non ne ha realmente bisogno, e se anche dovesse succedere, basta 1 solo acquisto per pedere per sempre quel cliente.

Quindi meglio vendere infoprodotti che usare la pubblicità? Dipende, e dipende sopratutto dalla competenza.

Tempo fa girava uno script chiamato " i segreti dei 7 euro", altro non era che la versione tradotta di 7 dollar secrets. Se chiedete a chi lo usa o lo ha usato, vi dirà che è un sistema che porta soldi clienti etc. La verità + che è solo una immensa catena di s. antonio. Questi trucchi e stratagemmi non vi porteranno a nulla, vi faranno fare 7 euro con qualche pollo sprovveduto che come voi , abbagliato dai facili guadagni si sarà fatto fregare, e dovrà a sua volta spennare di 7 euro un altro pollo.

Non mi credete? Leggete sul forum di 7 dollar secret, e capirete il grado di disperazione di chi cade in queste trappole. Non fidatevi di chi vi mostra villoni macchinone per abbagliarvi, sono tutte cavolate, nessuno vi regala nulla e internet non è diversa dal mondo reale. Se non sai fare nulla di concreto otterrai nulla. la masimo venderai 4 o5 infoprodotti a 4 o 5 poveri disperati

2 commenti: