Le aziende non investono su internet? Bufala colossale

I venditori di infoprodotti, corsi, videocorsi, seminari etc etc, usano questo mantra per imbambolare gli sprovveduti, facendoglic redere che internet è ancora un mercato vergine.

Purtroppo però le cose non stanno affatto così, le aziende su internet investono eccome, e non è assolutamente vero che la stanno scoprendo ora.

Ma ora qualche dato :

Un aumento del 12% rispetto al 2011. Inoltre, la previsione per il 2013 è di un incremento del 10%.

Questi dati non me li sono inventati io come fanno i marketer, ma sono verificabili qui http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-10-10/italia-investimenti-pubblicitari-internet-225131.shtml?uuid=AbbuSZrG



Questo cosa vuol dire?

Chi vi dice che c'è spazio per tutti su internet, perchè il mercato non è ancora saturo vi mente. E mente sapendo di mentire, perchè a lui interessa solo vendervi quelle solite pagine o video di aria congelata.

Su internet quindi non si guadagna più?

Beh non esiste nulla dove non si guadagna più, ma sicuro esiste oggi tantissima concorrenza che impedisce a chi non investe fondi di emergere. Certo, se vi accontentate di aprire un sitarello e mettere due annunci per pagarvi la pizza, dimenticate quello che ho scritto, ma se pensate di campare con internet fatevi due conti.

Eh ma ho sentito che molte aziende ancora non investono, i marketer hanno ragione tu no!

Eh si, peccato che i marketer non ti dicono quali sono queste aziende che non hanno investito su internet. Punto primo, non tutte le  aziende hanno bisogno di usare il web per vendere, capisci che se vendi bare, non ti serve internet per farti promozione, anche se tutto sommato qualcuno lo usa, se sei un piccolo artigiano che lavora solo nei suoi paesi limitrofi idem, perchè non avresti materialmente la possibilità di commerciare fuori dalla tua area.


Ma non solo, prendiamo ad esempio un falegname. Professione molto richiesta che lentamente sta scomparendo, in questo caso, visto che quello che crea deve poi montarlo, che interesse ha nell'essere visto su internet? Zero, perchè non può spedire nulla, e non può muoversi attraverso tutta l'italia o il monto per montare le varie finestre o porte.

Ma quindi ci prendono tutti in giro?

No, ma spesso chi parla non cita mai 1 dato che sia uno. Fateci caso, quando leggete o sentite un marketer che parla di grosse cifre, investimenti etc, non mostra mai e poi mai 1 dato ufficiale, solo chiacchiere.

Non sempre questo viene fatto in mala fede, ma spesso è sinonimo di profonda ignoranza.  

Prossima volta che vi dicono una cosa simile, chiedete dei dati ufficiali, se ve li forniscono sanno di cosa parlano no?


Che fare quindi ?

Vuoi lavorare con internet? Bene, come prima cosa devi comprendere che non sei l'unico, e le aziende spesso si affidano ai professionisti. Quindi se anche ti hanno illuso che se sai installare wordpress sei in grande, in realtà sappi che vali meno di zero oggi come oggi.

Per lavorare oggi esistono molti metodi, ma non credo si possa dire con certezza quale sia il migliore.

Ad esempio, molti riescono a ricavare uno stipendio dalla sola esposizione delle pubblicità su tanti siti web, altri preferiscono vendere prodotti fisici, e altri infoprodotti. A mio avviso, con la crisi, le persone preferiscono spendere  soldi solo per cose di cui realmente hanno bisogno.

Se tu crei un videocorso/seminario  dove insegni a far ecose che tutto sommato sono banali, non ne trarrai mai grandi profitti, sicuramente qualche pollo lo spenni, ma stai sicuro che non torna mai più.

La vendita/esposizione di spazi pubblicitari può rendere se il sito o  i siti ricevono molto traffico naturale, e spesso questo richiede esperienza e contenuti, tutte cose che nessun marketer italiano  è capace di insegnarvi, visto che basano tutto il loro traffico solo sulle newsletter, facebook e schifezze simili.

Non mi credi vero? Ok, citami 1 solo sito di un marketer che superi le 1000 visite uniche al giorno con traffico dai motori.

Ciao :)

Nessun commento:

Posta un commento