Panda e Adsense: un dramma senza confini


Moltissimi hanno conosciuto google panda dopo che si sono resi conti di aver subito una enorme penalizzazione dei siti. Sicuramente google panda ha creato molto panico tra i webmaster italiani.

I motivi di questo panico sono stati principalmente dati dalla disinformazione. Prima che google panda venisse lanciato in italia, sono volate le peggio teorie. Alcuni dicevano che adsense avrebbe portato la penalizzazione, altri parlavano solo di contenuti copiati, altri di cause mistiche. Ma chi aveva ragione?

Google panda

In un certo senso tutti avevano ragione. Ovvero google panda è un sistema estremamente complesso, che valuta vari parametri per giudicare un sito. Per esempio se avete provato a navigare nel web in lingua inglese, avrete sicuramente visto delle pagine con 1 solo articolo e tanti annunci pubblicitari che molti amano chiamare ads.

Indubbiamente questo algoritmo penalizza questo modello di siti. Ma non solo, penalizza anche siti con contenuti copiati o parzialmente copiati. Esatto molti si credono più furbi degli altri e copiano un pò qui ed un pò li, creando articoli da 500 parole atroci, per il solo gusto di mettere annunci pubblicitari e guadagnare.

Adsense e Panda

Spesso mi tocca leggere cose atroci, alcuni si lamentano di adsense perchè dicono che la penalizzazioned i panda è avvenuta perchè avevano gli annunci, altri parlano di posizionamenti anti serp tipo sotto il titolo, alcuni parlano di cospirazioni segrete. La verità è che In medio stat virtus ma alcuni non lo capiscono. Se i contenuti sono scarni e troppo brevi, ovvio che gli annunci diventano parte del contenuto, ed inq uesto caso panda penalizza.

Va detto però che questo non è sempre vero, perchè quello che viene guardato è l'insieme del sito, la sua totalità e la sua autorevolezza.

Se vi trovate con alcune pagine deindicizzate dovete tentare di capire esattamente cosa è accaduto, è il modo migliore è controllare periodicamente gli strumenti per i webmaster di google. Questa cosa spesso non viene fatta, e le persone rimangono stupite, se poi google le penalizza.

Gestire un sito web o blog non è una cosa automatica, richiede del tempo , sopratutto per la parte tecnica. Invece spesso sul web si leggono persone che vogliono fare tante visite, tanti soldi e zero fatica. L'esempio di una cultura inutile sonog li aggregatori. Gli aggregatori, tranne rarissimi casi, sono totalmente inutili.

Molto spesso poi e non possiamo negarlo, si creano siti solo per guadagnare. Questo vuol dire che si dovrà parlare di una cosa che manco si conosce , e che quindi si dovranno rubare contenuti ove possibile. Questo è l'esempio di come non si dovrebbe fare un sito, invece nei vari forum italiani e non, son tutti li a cercare la nicchia che porta soldi, senza neanche pensare a quanto i loro siti possanoe ssere di cattiva qualità.

Recentemente leggevo il post di un " famoso" webmaster che si lamentava di aver preso una seria penalizzazione da google panda, beh questo webmaster dovrebbe fare ammenda, perchè se nel tuo sito hai articoli che parlano ad esempio di mozzarelle, ma ti metti a fare due o tre articoli sui trend del momento anche se non hanno attinenza con il tuo sito, solo per il mero gusto di avere una traffic spike meriti la penalizzazione.

Il ruolo di Adsense

Adsense che io adoro tantissimo ha una grossa colpa. Questa colpa indiretta è quella di aver creato migliaia di siti web inutili, che sonos tati creati con il solo gusto del denaro. Ovviamente la colpa non è direttamente di google adsense, ma potrebbero sicuramente fare più selezione. Molto spesso le persone si incaponiscono a voler guadagnare su nicchie difficili e che non competono loro, il risultato di tutto questo è che queste persone si trovano ben presto desolate.

Questi siti infatti vengono quasi certamente penalizzati da google panda, perchè ovviamente non potranno mai avere del contenuto decente e maggiore degli annunci.

Se siete stati penalizzati, invece di lamentarvi, provate a capire i reali motivi. Se realmente non ne trovate ponetevi delle domande sulla vostra condotta, e sul seo che avete adoperato. Ricordate che oggi il vecchio seo dei back link , commenti, etc è inutile e a volte dannoso.

Nessun commento:

Posta un commento