Sei stato bannato da adsense? Ecco cosa devi fare

Premesso che non voglio entrare nel dettaglio sui metodi di giudizio di google, ritengo che molti publisher quando vengono bannati si sentono leggermente senza alternative.

Questo capita, perchè google adsense, ha una caratteristica unica, ovvero garantisce comodità e pagamenti puntuali. Questa cosa innesta un ciclo vizioso dove il publisher si sente come coccolato da un sistema che poi magari gli porta 10 euro al mese.

I fatti

Essere bannati da google adsense può capitare, e diciamo che spesso accade quando ci sono delle gravi inadempienze al programma, detto questo i passi che un webmaster deve fare dopo il ban sono semplici.


Fatti riconsiderare.

Se google ha deciso di buttarti fuori, ha i suoi motivi, non lo fa per dispetto o perchè gli ricordi qualcuno che da piccolo lo importunava. Le decisioni di google sono le decisioni di una azienda che deve assolutamente difendere il proprio business o quanto meno bilanciare il rischio con il beneficio.

Il primo passo che un utente deve affrontare è capire il motivo dell'esclusione. Se si riceve una mail che dice:
Gentile publisher,

Dopo aver esaminato i dati relativi al suo account AdSense, abbiamo
stabilito che il suo account costituisce un rischio perché genera attività
non valide
.

Le speranze di essere riammessi sono molto poche, perchè le attività invalide, sono tutte quelle cose che fanno alterare google adsense. Non si parla solo di click, ma di attività, come ad esempio, l'aver detto allo zio, all'amico, al fratello ed al cugino di cliccare sui banner, oppure l'aver usato tecniche di blackseo etc. Insomma tutte quelle cose che NON andrebbero fatte, ma che vengono fatte in buona o cattiva fede.

A questo punto, essere riammesi anche se difficile ha una sola strada, ovvero compilare questo form per la riamissione, tentando di essere il più specifici possibile.

Ecco il link per la riammissione in caso di attività illecite.



Esiste poi, il ban per infrazione del regolamento, che anche se meno grave, porta comunque alla disattivazione degli annunci. Poniamo il caso che, si mettano etichette fuorivianti su di un annuncio, tipo, clicca qui, oppure consigli per gli acquisti. Ecco in questi casi la mail che si riceve avverte che il sito non rispetta il regolamento, e non parla di attività invalide, molto spesso segnala proprio il problema, che può essere una foto di nudo, etichette non regolari o altre cose simili.

In questi casi, esiste la possiblità di essere riammessi senza neanche troppi problemi, a patto però che prima di mandare la riconsiderazione, si sistemi TUTTO il sito a dovere.

Il link per essere riammessi inquesti casi è questo


Attenzione, non mandare la riconsiderazione prima di aver controllato che ora il sito rispecchi il regolamento, perchè esiste una sola possibilità per effettuare il ricorso.

Ultimamente però, adsense ha stretto le policy, e ora banna anche siti che a suo parere non hanno contenuto o hanno contenuto troppo poco consistente.

Questo ban avviene generalmente con questo tipo di email :

LINEE GUIDA PER I WEBMASTER: gli esperti del nostro programma esaminano
regolarmente i siti del programma AdSense. È importante che un sito che
pubblica annunci AdSense aggiunga un valore significativo per
l'utente
finale offrendo contenuti esclusivi e pertinenti. Inoltre, è necessario
che l'annuncio non venga visualizzato su siti che presentano un
contenuto.
Si nota quindi, che ora adsense, vuole che i siti non siano più made for adsense, ma che offrano del contenuto e del valore.

State quindi molto attenti a creare siti per il solo scopo di fare qualche click, perchè questo potrebbe seriamente costarvi caro.

2 commenti:

  1. io ho provato bannerplace. e' una buona alternativa
    Decidi tu a chi vendere i banner
    decidi tu il valore dei banner
    www.bannerplace.it e' un nuovo prodotto

    RispondiElimina
  2. dop essere stata bannata ho purtroppo provato con l account di un parente, ma adsense ha bannato anche lui, pur essendo solo colpa mia, ora questo mioparente vorrebbe usare adsense come puo fare?

    RispondiElimina