Recensione di alcuni servizi di hosting italiani

Fare il webmaster, o meglio possedere un sito web, non ha solo il problema dei contenuti, si deve anche fare i conti con la scelta dell'hosting, che spesso è un dramma.

A differenza di tutti i post che vedrete nella rete, questo articolo non ha link di affiliazione con nessuno degli hosting descritti, quindi  leggete tranquilli, perchè sono solo pareri testati sul campo che non vengono influenzati dalla percentuale che offrono le affiliazioni.

Iniziamo quindi a parlare di questi hosting italiani.

Aruba

Ho voluto iniziare con uno tra i più famosi in assoluto. Di aruba nel web, si legge di tutto e di più, spesso però le persone che scrivono male di aruba non lo hanno nemmeno provato.

Ad essere sinceri, questo servizio di hosting mi ha stupito, perchè non solo  è stabile, ma veramente regge una miriade di visite uniche. E quando dico una miriadi non parlo di 1000 o 2000. Ho sempre pensato fossero indecenti, e a leggere in giro effettivamente sembrava che con 500 visite ti chiudessero i siti, invece non solo questo non è vero, ma spesso se si riscontrano problemi, loro disattivano lo script che li sta causando e non il sito.( provato personalmente). Detto sinceramente aruba ha veramente un hosting solido che non mi ha creato nemmeno 1 problema, sono stato loro cliente per ben 5 anni e non ho mai riscontrato un problema.

Tuttavia, hanno a mio avviso cose intollerabili nel 2012. Prima di tutto l'amministrazione del sito  è incredibilmente vecchia, non esiste un pannello tipo cpanel o similari, i dns si pagano a parte, e la cosa peggiore che ritengo scandalosa, i sottodomini si pagano come fossero un hosting exnovo!

Questo è senza dubbio un difetto allucinante, per non parlare che il database si paga a parte, le email usano protocolli antichi( a meno che non paghi l'upgrade) e ogni minima cosa non è compresa nel prezzo. Insomma aruba è veramente antico come gestione.

Mi sento però di affermare che come solidità dell'hosting  è impeccabile.

Netsons

Questa società di hosting  è relativamente giovane, ma vanta un ampio numero di clienti. Le macchine che utilizzano non sono affatto malvagie, oltretutto montano server litespeed. Tuttavia, netsons ha dei difettucci che lasciano riflettere.

Primo tra tutti, spesso quando un account presenta un problema di risorse viene proprio chiuso. Questo non solo  è abbastanza grave, ma è insensato, perchè a differenza di altri provider dove viene inattivato solo il problema che sta causando il disagio alla macchina, loro semplicemente chiudono tutto.

Ho avuto modo di interagire con loro solo un paio di volte, e sinceramente anche se le risposte ai ticket erano veramente veloci, spesso mi sembravano date a caso.

Concordo sul fatto che come prezzi loro effettivamente offrono uno shared a pochissimi euro, ma questo non deve giustificare la mancanza di professionalità. Ma il problema non è solo sullo shared da 15 euro +iva,  il problema si riscontra anche sul semi-dedicato( che poi non  è un semi dedicato).

Ho avuto modo di intervenire personalmente su siti di persone che erano stati disabilitati sul semidedicato per consumo eccessivo di risorse. Premetto che in tutti i casi era colpa del cliente, dove presi dalla mania di wordpress avevano plugin e script inutili che occupavano la cpu, tuttavia però, ritengo che un servizio professionale che abbia dei sistemisti veri, possa individuare il problema senza dire al cliente, di trovarselo da lui.

Se netsons usi dei sistemisti validi o meno non ne ho idea, ma se esistono non li ho incontrati.

Come prezzi e offerte è veramente conveniente, e come uptime direi che siamo ben oltre il 97%. Quindi è decisamente un buon servizio di hosting, che se non fosse per questa pecca della disattivazione screditata degli account a mio avviso sarebbe tra i migliori. 


Xlogic

Questa compagnia di hosting mi ha stupito. Sono molto giovani, eppure riescono ad offrire qualità ed assistenza. Offrono dei piani di hosting più o meno per tutte le tasche, e non offrono risorse illimitate( che poi non esistono).

Per la registrazione domini sono cari, o meglio più cari di altri, ma tutto sommato a parte questo, le macchine sono veloci e i problemi sui server sono quasi inesistenti.  Si possono hostare da loro praticamente tutte le piattaforme, anche quelle meno usate. 

Il servizio assistenza è celere, e non ho mai avuto modo di riscontrare da parte loro sospensioni di account o terminazione dei servizi per cause non gravi. 

Oltre ad un buon prezzo, xlogic ha il vantaggio di offrire anche nella versione economica dell'hosting, piena funzionalità degli script, quindi se volete installarvi qualcosa che giri in perl potete farlo.

Fastnom

Questa compagnia, ha ottimi prezzi e server veloci. Tuttavia, a mio avviso mancano di personale qualificato.

Premesso che se hostate un sito da loro al 99% non avrete problemi,  ma se per caso qualcosa dovesse andare storto, munitevi di backup o saranno dolori.

Più volte nel giro di due o tre anni, hanno avuto problemi lato server, con conseguente perdita dei dati. 

Io non so voi, ma a me personalmente che un hosting costi poco interessa solo se i miei siti sono al sicuro, in caso contrario non sono interessato ad avere cpanel o a spendere pochi euro. 

Sicuramente fastnom può fare di meglio, visto che ne ha le possibilità, ma offrire un piano hosting a poco prezzo non vuol dire offrire un qualcosa dove se ci sono guasti perdi tutto. 

Tuttavia hanno veramente molti lati positivi, i loro server reggono moltissime visite anche sui famigerati siti in wordpress, quindi se comprate un pacchetto hosting da loro, state tranquilli che non avrete problemi di rallentamenti.

Tophost

Altra azienda italiana, che vende servizi di hosting a buon prezzo. Tuttavia, la mia esperienza con loro è stata devastante. Diciamo che se volete aprire un sitarello piccolino vanno benissimo, se avete ambizioni differenti ve lo sconsiglio.

Diciamo che il rapporto qualità prezzo  è corretto, quindi non aspettatevi cose grandiose.

Tuttavia, li consiglio a chi magari vuole aprire un sito monopagina, o siti in html statico puro, in quel caso  tophost è esattamente quello che vi serve.

Come assistenza non ci siamo proprio, anche qui ho il dubbio che i sistemisti non siano sistemisti ma studenti sottopagati.

Conclusioni

Queste recensioni non sono frutto di fantasie, ma di esperienze personali o di clienti che ho seguito. Ogni servizio di hosting economico ha i suoi pro e contro, ma alcuni peggio di altri.

Troppe persone scelgono l'hosting in base al cpanel o ad altre cose totalmente inutili, ma quello che si deve veramente guardare è il rapporto qualità prezzo.  Troppe volte ci si lascia incantare dal prezzo e non si leggono i contratti, questo porta poi a disattivazioni del sito con conseguente perdita del lavoro svolto.

Per scegliere un hosting non serve guardare solo quanto cosa e se hanno cpanel, ma  è importante verificare che offra un uptime decente e non sia lento.

Ricordate però, che è dovere del webmaster ottimizzare il sito e non utilizzare tutte le risorse dello shared hosting. Altrimenti siete nel torto.

Tutta la recensione  è basata solo sui piani  di hosting condiviso, se questi nomi citati hanno poi delle vps magnifiche o dei dedicati superlativi non poso saperlo.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Non posso parlare di qualcosa che non ho mai provato. Sarei ipocrita. Quindi non penso nulla :)

      Elimina
  2. Complimenti! Articolo serio e sincero, non trito di pubblicità o affiliazioni come al contrario ho letto da altri. Io sto con Aruba e la penso su tutto come te. Mi è arrivato l'avviso della scadenza con rinnovo automatico (mai successo prima d'ora) e sono tentatissimo nel cambiare aria.
    Per ora, cercando su Google si viene bombardati da una pubblicità massiccia su Siteground, ma i siti che ne parlano bene non sono hostati lì e i prezzi sono un tantino elevati. Ho pochi giorni per decidere, ma sono ancora in alto mare. :(

    RispondiElimina