Virgilio banner utilizza gli annunci di adsense

No, non stai leggendo una cosa sbagliata,  da qualche settimana virgilio banner, ha iniziato ad utilizzare le pubblicità di google adsense dentro il suo quadrato.

I motivi che stanno spingendo questo circuito pubblicitario non li conosco ma posso avanzare delle ipotesi.

Prima di tutto,  è bene ricordare che Telecom ha venduto Matrix, che è l'agenzia che si occupava di virgilio banner a libero. Ora, non so se questo possa essere il motivo, ma sicuramente  chi ha utilizzato vbanner dall'inizio ha notato degli enormi cambiamenti., e nello specifico la pochezza di ads rispetto al passato.

In ultima analisi direi la crisi, anche se è molto retorico incolparla di tutto, in questo caso credo sia un realtà

Ecco come si presenta virgilio banner ora


Come potete notare, gli annunci dentro il box caratteristico di vbanner sono di google adsense. Non è un fotomontaggio è proprio così,  quindi, anche se ogni tanto appaiono ancora i vecchi ads di virgilio, ora la fa da padrone google adsense.

Ritengo che questa mossa, farà perdere a virgilio banner numerosissimi publisher. Del resto, chi se la sente di rischiare a mettere una quarta  o terza unità pubblicitaria dove i click non verranno remunerati?

Per chi fosse ancora dubbioso sul danno che questo fenomeno può causare, inizio col dirvi che gli annunci saranno simili a quelli che avete sul vostro sito, quindi entrerete in concorrenza con voi stessi.  A questo aggiungiamo che esiste il rischio di violare il regolamento di google adsense che obbliga a rendere riconoscibili i loro ads nativi dagli altri.

Direi che siamo alla fine del progetto di virgilio banner se le cose non dovessero cambiare,  perchè indubbiamente tutti inizieranno a toglierlo dai siti

Attenzione, mi hanno comunicato che per ora gli annunci di adsense si vedono maggiormente nel canale green e donne, per ora gli altri canali sembrano intatti, aspettiamo altre conferme

Aggiornamento

Dopo la nostra segnalazione, sembrava che il problema fosse risolto, invece virgilio continua  proporre annunci di google adsense.

13 commenti:

  1. mah non saprei...virgilio comunque costituisce una piccola rendita sicura, con adsense puoi anche non guadagnare un centesimo. Se poi hai un blog molto visitato con tanti visitatori unici al giorno virgilio banner ti permette di guadagnare molto...adsense resta pur sempre un'incognita, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio vbanner ha offerto e ancora offre una valida alternativa a google adsense. Infatti l'ho scritto in un articolo.

      Rimane però il problema, se iniziano a mettere dentro il loro quadrato gli annunci di adsense invece di quelli dei loro inserzionisti, è un segnale forte che qualcosa non funziona. Il mio sospetto è che abbiano penuria di investitori e questo credo alla lunga li porterà a chiudere. Ovviamente spero di sbagliarmi, altrimenti le occasioni per guadagnare in italia saranno sempre meno.

      Elimina
  2. Salve a tutti! Complimento per il blog in primis! Anche io nel mio blog utilizzo Virgilio Banner da circa due anni e ho osservato questo radicale cambiamento. Noto che le impressioni sono diminuite e anche i guadagni.
    Purtroppo anche le date per i pagamenti non sono più puntuali (attendo il pagamento del 31 Dicembre) pagabili entro il 1 Febbraio e sto ancora aspettando il pagamento. Ho contattato 2 volte l'assistenza e zero risposte..
    Fino a qualche mese fa ero convinto fosse il miglior servizio Pay per Impression ma ora ho qualche dubbio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo e ripeto purtroppo la nuova gestione di vbanner preoccupa. Già che hanno impostato praticamente al 90% annunci di adsense è un brutto segno.

      Sinceramente spero che le cose si risolvano per il meglio, ma noto che non hanno più investitori. La mia impressione è che utilizzino adsense per coprire dei costi, quindi se iniziano anche a pagare in ritardo credo che prima o poi faranno game over, anche se sinceramente spero non sia così

      Elimina
    2. Hai per caso qualche altro contatto oltre alla solita mail assistenza@virgilio.. ?
      Sono disperato.. devo fare un acquisto e non posso caricare ora la postepay!

      Elimina
    3. Purtroppo no, e la cosa peggiore è che dopo la segnalazione fatta per gli annunci di adsense ora non rispondono praticamente più. Inizio a credere che mettano in blacklist i rompiscatole. Che poi rompiscatole mica tanto, visto che siamo noi dalla parte della ragione

      Elimina
    4. Scusami se rompo le balle.. ma mi sto preoccupando davvero.. leggo in giro su google alla ricerca virgilio banner pagamenti in ritardo e trovo na miriade di persone che nn sono state pagate per il mese di dicembre!!
      Robe da matti! come fa a fallire il portale.. almeno una mail qualcosa..
      Speriamo porca miseria! Conti di fare un acquisto, ti calcoli i soldi... scusa dello sfogo..

      Elimina
  3. Ciao, anche io ho notato il cambiamento. La cosa peggiore è che ho aperto un secondo blog e attendo da tempo che comincino a caricarmi la pubblicità ma non accade nulla. Li ho contattati non so quante volte e non si sono degnati mai di rispondermi. A questo punto mi sa che mi conviene togliere il banner vuoto e occupare quello spazio diversamente. A proposito, sai se esiste qualche altro fornitore che paga per impression come virgilio banner?

    RispondiElimina
  4. Mi sembra che Virgilio Banner sia in caduta libera. Da alcuni giorni anche il conteggio delle visualizzazioni è precipitato. D'altrocanto non mi sembra che conti le impression sugli annunci Adsensense che oramai sono diventate preponderanti. Peccato perché era un ottimo sistema.

    RispondiElimina
  5. Virgilio banner chiude il 15 aprile. Lo hanno comunicato ieri con un'email. Confermano i guadagni fino a quella data. Dopo di che....nulla.

    RispondiElimina
  6. Qualcuno conosce un'alternativa valida, con lo stesso business model, a Virgilio Banner? E' un vero peccato che chiuda, era una buona forma di guadagno per siti ad alto traffico...

    Liquida qualcuno l'ha provato?
    http://network.liquida.it/offerte/

    Il banner 300x250 ha un rate più basso (0,4 per mille.. :-/)... tendenzialmente dimezzi il guadagno sulla stessa base di pageview mensili.. voi che ne dite?

    RispondiElimina
  7. Ho provato più volte a chiedere l'adesione a Liquida Network: non me l'hanno mai accettata, sebbene il blog rispondesse dei requisiti necessari. Ritengo comunque che i guadagni siano miseri rispetto Virgilio Banner, una vera alternativa ad Adsense (x chi voleva racimolare quattro soldi a fine mese)!
    Peccato ora che ha chiuso!

    RispondiElimina
  8. virgilio banner ha cambiato nome, si chiama DZADV sono sempre loro, per ora ho in sospeso 90 euro pagabili entro il 1 maggio 2013 più 19 euro.
    Il nuovo circuito non funziona ancora. speriamo che questi soldi li erogano.

    RispondiElimina