Usare Bing invece di Google

Volete una rete libera e senza vincoli? Bene, iniziate a dare a google la concorrenza. I webmaster sanno bene di cosa parlo,  google ha ormai un monopolio troppo forte, questo non solo porta ad una rete non libera, ma induce le persone che lavorano col web a perdere di vista il vero motivo della costruzione dei siti.

Quando parlo di Bing, il nuovo motore di ricerca di microsoft, spesso la gente storce il naso. Infatti inizia a dirmi " ah che roba le ricerche sono approssimative", eh certo, se nessuno lo usa l'agoritmo come può mai migliorarsi?

Non è che sto dicendo di abbandonare google, ma semplicemente di impostare in uno dei vostri browser Bing come motore di ricerca predefinito. Se tutti iniziassimo ad usarlo, il motore prenderebbe piede e google avrebbe della sana concorrenza.

Ma chi beneficia della concorrenza?

Semplice, se google detiene il primato su tutta la rete, e direi che lo sta già facendo, col tempo, può decidere di far vedere solo i siti che vuole lui.  E' bene ricordare alle persone, che google è una azienda non una associazione benefica, e come tale giustamente pensa al solo profitto. Idem la microsoft ovvio, ma dove non c'è concorrenza  le persone dettano legge, e questo è contro il concetto di rete libera.

Recentemente google ha lanciato a suo dire dei nuovi algoritmi che dovrebbero migliorare la serp, purtroppo, l'unica miglioria l'hanno avuta i siti dei grossi brand. Questo significa che se un domani google decidesse di far apparire solo siti commerciali e di grandi marche tra le prime pagine, avremmo delle ricerche poco concrete e poco utili.

Questo è un motivo valido per dare a google della sana concorrenza, e metterlo in condizione di lavorare bene ma rispettando  il lavoro dei webmasters.

L'algoritmo di Bing, più viene usato e più migliora,  mi ricordo ancora quando fu creato google, era terrificante, aveva dei risultati di ricerca atroci, ma ovviamente batteva i suoi concorrenti che erano nettamente inferiori. Eppure, in quel periodo di grande concorrenza, google era libero e non dettava legge, infatti col tempo i risultati delle ricerche erano sempre più precisi e utili. 

Oggi che sa di potersi sedere sugli allori, sta modificando in maniera epocale i suoi algoritmi. Questo porta a gravi problemi per chi lavora col web e per chi cerca sul web. Immaginate cosa succederebbe se google diventasse l'unico motore di ricerca e decidesse di manipolare le vostre ricerche in base ad indagini di marketing ( che parentis già fa), avreste tra le prime pagine della ricerca ( che sono le uniche lette) solo risultati che decide lui e non che cercate voi.

Cosa devi fare quindi?

Semplicissimo, usa bing per le ricerche quotidiane, mettilo come home page di uno dei tuoi browser e usalo. Non serve abolire google, serve diversificare, solo così avremo una rete davvero libera.

2 commenti: