Guadagnare con adsense, la verità che nessuno ha il coraggio di dire.

Quando una persona vuole guadagnare con internet, la prima cosa che cerca è " guadagnare sul web", oppure "guadagnare con internet". Bene, a seguito di queste ricerche, ognit anto spunta google adsense, perchè effetivamente permette di fare tanti soldi senza muoversi da casa.

Ma  come si guadagna con google adsense? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo fare un po' di storia.

Adsense è cambiato tantissimo nel corso degli anni, infatti fino al 2008, permetteva di creare siti monopagina con gli ads e praticamente contenuto zero. Poi  nel 2008 si  è svegliato ed ha deciso di chiamare questi siti MFA, ovvero made for adsense e di vietarli.

Ma cosa è un sito MFA?

Poniamo il caso che io crei un sito con una sola pagina, qualche foto e contenuto inesistente, in pratica tipo un sito dove gli annunci di google adsense siano il solo contenuto. Bene, questo sito genera per ovvi motivi numerosissimi click, e adsense attualmente se cotruite un sito così  vi banna.

Ma che siti servono per guadagnare con adsense?

La versione ufficiale è quella di costruire siti completi che offrano tanti contenuti o servizi, e che  siano utili all'utente.

In pratica google adsense vi dice di creare dei siti dove gli annunci non siano l'unico contenuto. Ma questo porta davvero a guadagnare bene? La risposta è no e ve lo dimostro.

Poniamo il caso, che io metta gli annunci di adsense su un sito dove scrivo tanto e bene, con articoli da oltre 2000 parole che diano tutto quello che serve al lettore, in pratica presento un problema e lo risolvo all'interno dell'articolo. In un sito così, gli annunci di adsense per quanto possano essere contestuali, genereranno sempre molti meno clicks rispetto ad un sito dove i contenuti sono scarni.

Se non mi credete, andate per logica. Se entro in un sito che parla di come utilizzare photoshop, e la guida che leggo effettivamente, mi risolve tutti i dubbi, non ho alcun motivo per cliccare sulle pubblicità, visto che quello che volevo l'ho trovato. Non sto dicendo che avere contenuti genera meno clicks, ma tra annunci non contestuali, e contenuti troppo completi, l'utente quando ha letto, prende e va via.

Al contrario, se cercassi una guida per photoshop, ed approdassi su di un sito che mi spiega solo le basi, ma che nella pubblicità espone "clica qui per la tua guida completa di photoshop", sicuro ci cliccherei.

Questo semplice esempio, serve a spiegare, perchè i siti informativi, ovvero quelli con contenuti scritti, sono quelli che generano meno entrate di tutti. 

Infatti non è affatto strano sentire un webmaster di un sito informativo che  ha 9000 o 10.000 visite uniche, lamentarsi di generare solo si e no 10 euro al giorno con adsense. Al contrario  siti che offrono servizi, tipo roba da scaricare, app per cellulari o giochi, generano molte più entrate, perchè il contenuto è pari allo zero.

Quindi come fare tanti soldi senza essere bannati da adsense?

Esistono due strade, queste hanno percorsi diversi e risultati diversi, quindi la scelta spetta solo ed esclusivamente a voi,  ovvero:
  • Costruire un sito ricco di contenuti fregandosene dei guadagni bassi di google adsense,pensando solo a farlo crescere e a diventare autorevole. Questa opzione, permette di creare qualcosa di solido e duraturo, che in futuro potrò toglie adsense e dedicarsi alla vendita diretta di pubblicità.
  • Creare tanti minisiti o network di siti, che offrano dei servizi ( scaricare app o software ovviamente non protetti da copyright etc etc) che siano borderline, ovvero al limite del concesso da google adsense. In alternativa, potete buttarvi su siti informativi a microcontenuto, ma il rischio di essere bannati  è elevato, perchè adsense oggi se vede articoli da 100 parole purtroppo sospende il servizio.
La prima opzione, anche se sembra quella più logica per chi ha bisogno di soldi è la meno sensata. Purtroppo un sito non  è detto che diventerà mai grande, e oggi come oggi emergere è quasi impossibile.

La seconda invece, se si riesce a sviluppare bene la cosa può rendere tantissimo in termini di denaro. Oltretutto, se invece di fare siti informativi, offrite dei servizi, potete anche beneficiare delle campagne adword per portare traffico. L'arbitrage tanto  è ormai tollerato se non  è troppo palese.

Tanto per capirci con esempi pratici, i siti come proxy.org, hanno contenuto pari allo zero e gli annunci di adsense. Lasciando perdere che questo sito è molto famoso e ha una grossa mole di traffico, quello che voglio farvi capire è che la pubblicità viene usata solo e se diventa più importante del contenuto.

Mi rendo conto che quanto vi ho detto è poco etico e contro le linee guida ufficiali di adsense, ma purtroppo  è la verita.

Ma agli investitori di adword conviene?

Chi crea una pubblicità con google adword, ha il solo scopo di guadagnare. Quindi, se i vostri siti hanno poco o tanto contenuto, a loro non interessa affatto, quello che a loro importa è convertire, e sinceramente credo che una pubblicità ben fatta possa convertire bene sia su siti con tanto contenuto che con poco.

Ovviamente, quello che  è realmente importante è non utilizzare mai posizionamenti ingannevoli, perchè i click accidentali non generano profitti.

1 commento:

  1. Google Adsense è solo una vergognosa truffa...ho aggiunto vergognosa, perchè loro come multinazionale sono dei ladri che truffano sia i publsher sia gli investitori, ma il peggio lo fanno chi glielo permette, autorità competenti ecc ecc...
    NON INSERITE I BANNER ADSENSE SUI VOSTRI SITI E' UN CONSIGLIO!!!!

    RispondiElimina