Chi segue un filo youtube e la rete, sa che in questi giorni si è montata una polemica allucinante su un presunto malware che Zeb89 avrebbe messo dentro questa Mod creata da lui e fatta scaricare agli utenti.
In realtà, Zeb ha creato un disclaimer che avvertiva gli utenti riguardo il comportamento del launcher, che una volta installato avrebbe rimosso l'adblocker dai browser dei giovani bimbi naviganti.
Premetto, che ritengo questo gesto assolutamente contro ogni logica, perchè anche se fai un disclaimer, non devi mai permetterti di toccare i pc dei tuoi lettori e /o visualizzatori di filmati.
Altra piccola premessa, non seguo molto il mondo di youtube, ma come si può notare dagli altri articoli che scrivo seguo molto il mondo dell'economia sul web.
Detto questo, e precisato che per me Zeb ha sbagliato( anche se non ha messo alcun malware), tuttavia non riesco a dargli torto sui motivi che lo hanno spinto a fare ciò. Le persone che guardano un video su youtube o che leggono un articolo sul web, non si preoccupano minimanente di capire se quello che stanno guardando o leggendo costa del denaro a chi produce, a loro interessa solo mangiare gratis.
Quindi, si dovrebbe comprendere che mangiare gratis è possibile solo ed esclusivamente se la pubblicità sostiene i progetti, in caso contrario possono accadere due cose
- il sito o canale chiude
- il sito o canale mette solo contenuti a pagamento
No, fidatevi che non è strano, in america moltissimi blog, forum e siti hanno iniziato a togliere ogni forma pubblicitaria per rimpiazzare il tutto con sezioni a pagamento, ovvero vuoi capire cosa ho fatto? Vuoi sapere il trucco del gioco? Entri e paghi altrimenti cerchi altrove sempre se poi trovi quello che ti serve.
Spero che la gente inizi a capire che la pubblicità su internet è il sale dei buoni contenuti, senza questa i siti belli cesseranno di esistere e idem i canali di youtube che vi guardate tutti felici mentre fate merenda.
I soldi sono tutto quello che fa girare il mondo, so che per alcuni è brutto da accettare ma è così, ma del resto voi lavorereste gratis? Eh credo proprio di no.
Per quando mi riguarda spero che sempre più siti inibiscano la visione dei contenuti a chi utilizza adblocker, così chi vuole realmente cercare qualcosa dovrà girare come un matto per google spesso senza trovare quello che cerca.
Quindi, se volete internet con contenuti di valore, adblocker lo dovete semplicemente dimenticare.
Nessun commento:
Posta un commento