Oltre al fatto che molti di questi sono ormai obsoleti, alcuni per me non sanno cosa scrivono, infatti passano il 90% dell'articolo a parlare di cosa è adsense, il cpc, l'rpm etc, tutte cose che sono sulle guide di google.
Io non parlero' affatto di cosa è adsense ma sarò un filo sincero nei vostri confronti, ad alcuni non piacerà altri saranno d'accordo, ma dire la verità mi gratifica e aiuta voi.
Mediamente solo da adsense faccio dai 150 ai 180 euro al giorno
Tuttavia, se devo essere sincero, è una miseria rispetto a quanto facevo 10 anni fa. Ma non solo, oggi per fare queste somme, mi servono molte piu' visite di prima e spesso i guadagni diventano altalenanti.
Su questo blog non espongo pubblicità, se lo facessi dovrei stare attento a cosa scrivo, a come mi relaziono e a cosa pubblico, queste sono grandi limitazioni che a mio avviso castrano i siti web.
E questo è uno dei motivi per cui molti non fanno piu' soldi con adsense. Infatti ormai tanti siti non scrivono piu' per dare qualcosa ma per ricevere soldi. Quindi no contenuti di valore, si contenuti che portano visite, ma il problema è che sono partiti dando contenuti di valore, quindi il cambio di rotta li ha penalizzati.
Il metodo Robin Good non funziona più
Robin Good è stato a mio avviso uno dei pochi publisher onesti italiani, che per anni si è sgolato sullo spiegare alle persone quanto sia importante creare contenuti di valore e non pensare ai soldi. Tuttavia oggi questo metodo per me è totalmente fuori luogo e vi spiego i motivi.
Ammettiamo che oggi Pippo decida di aprire un blog sulla pesca, Pippo è un bravissimo pescatore, conosce tutti i trucchi, nessuno è come lui, e davvero ha informazioni importantissime da dare. Pippo quindi compra un dominio, spende 30-40 euro costruisce un sito base su wordpress e inizia a scrivere articoli bellissimi lunghi e completi, ma avendo ascoltato Robin, non ci mette pubblicità, non ci mette nulla per far soldi, è onesto pensa solo a regalare valore.
Bene, Pippo non riceverà assolutamente nulla da nessuno e nella migliore delle ipotesi lo stesso google lo penalizzerà mettendolo dietro ad uno dei tanti blog dei grossi brand che parlano del suo stesso argomento ma con articoli piccoli, pieni di pubblicità ma ben piazzati.
Non solo, Pippo si troverà secondo o terzo nei risultati di ricerca perché Mario, ragazzino 17 enne ciccione in cerca di soldi facili, ha scoperto che facendo copia incolla puo' copiare tutti i suoi articoli e sponsorizzarli su FACEBOOK facendo soldi con il lavoro del povero PIPPO.
Quindi ragazzi miei, se ancora credete che per far soldi, servano contenuti di valore, fidelizzazione etc, rimarrete delusi, e con 20 mila unici farete si e no 20 euro al giorno con adsense.
Ci stai dicendo di fare siti di merda?
Assolutamente no! Ma sto dicendo che i buoni propositi alla Robin Good, oggi non funzionano, quindi se volete aprire un sito per fare soldi dovete pensare a fare soldi punto e fine. Questo non significa contenuti scarsi ma contenuti mirati al vostro obiettivo. No, non mi sto contraddicendo, ho appena scritto che molti siti non guadagnano perché non fanno contenuti di valore e non l'ho dimenticato, ma sto solo dicendo che si deve cambiare mentalità, e quindi forse il blog è una idea superata anzi totalmente inadeguata.
Con un mercato mobile cosi' forte, oggi il grosso dei soldi arriva dalle app, o dai servizi offerti sempre relativi al mobile. Oggi potrete scrivere una intera enciclopedia sul vostro blog, ma sarete sempre miseri e farete pochissimi euro rispetto a chi con molto meno sforzo produce una appp che genera click sugli annunci senza fare assolutamente nulla.
Quindi come si aumentano i guadagni di adsense?
Se siete padroni di un blog di vecchia data, ovviamente non vi direi mai di chiuderlo, ma vi devo informare che ormai per fare qualche soldi decente ( da cui pagate le tasse rimane poco) servono almeno 50 mila unici al giorno, il periodo del " scelgo la nicchia che paga di piu'" è finito. Se invece non avete un blog, vi consiglio vivamente di buttarvi sulle app, il mercato è mostruoso e porta molto denaro.
In alternativa l'offerta di servizi è una idea ancora molto valida, ma spesso necessità di una buona dose di pubblicità che non tutti vogliono comprare.
Oggi cambvare posizione ai banner, colore, aspetto e forma non serve, la gente si è rotta le palle, vede adsense dappertutto, e voi non avete nulla di diverso dagli altri, quindi è arrivato il momento di cambiare rotta e buttarsi su cose che possano portare soldi fin da subito. Basta formula di sharewood tanto decantata da Robin che per carità aveva ragione, ma lui stesso oggi di sharewood ha ben poco, visto che si fa pagare ( giustamente) per distribuire corsi, video corsi etc. Lo stesso Robin ormai non usa piu' adsense come sua fonte primaria di guadagno un motivo ci sarà no?
Se vuoi guadagnare con adsense, devi pensare come adsense
Vuoi fare soldi con adsense? Parti subito con un progetto adsense oriented che ti garantisca una cerca continuità senza dipendere dal motore di ricerca, le app appunto sono un buonisismo punto di partenza, Molte app free hanno i banner adsense che una volta passati a quella premium scompaiono, ma in quel caso avete incassato i soldi della vendita.
Se non volete buttarvi nel mondo delle app, buttatevi sui servizi, che possono essere migliaia nel vero senso della parola, basti pensare solo a quanta gente ancora oggi non sia capace di configurare anche solo whatsapp, per capire che anche solo questo sia un business ancora vergine.
Adsense non fa beneficenza, non vi premia se gli state simpatici, ma ragiona con il volume di traffico, quindi se riuscite a non essere totalmente dipendenti dai motori di ricerca oggi come oggi è meglio.
Scordatevi di partire da zero oggi con un blog, la concorrenza è immensa, e prima di scalare la serp passeranno anni, e chissà magari voi sarete primi in serp quando adsense non ci sarà piu'!
Nessun commento:
Posta un commento