Adsense occhio ai formati!

Oggi vorrei parlavi di una cosa che va leggermente contro corrente, e riguarda adsense.

So che vi aspettate il solito post che parla di come far soldi, quanto son belli i soldi e come si chiamano i soldi, ma non è proprio di questo che vorrei parlarvi. Ho fatto un mia personalissima deduzione e analisi sui posizionamenti e formati, ed ho realizzato che non sempre quelli consigliati sono realmente i migliori.

Volendo essere un filo più preciso, intendo dire che generalmente l'annuncio "madre" che sia adsens ein persona che tutti consigliano, è il classico rettangolo 336x280, ecco forse questo formato oggi soffre della banner blindness.

Prima che qualche purista mi insulti, so che la banner blindness si riferisce solo ai banner, ma vorrei comunque usare questo termine, per spiegare cosa ho notato.

Prima di tutto, ogni santo sito che utilizza adsense ha quel formato, quindi il lettore, a meno che non abbia comprato il pc oggi, avrà imparato a riconoscere il classico annuncio above the fold anche ad occhi chiusi. Questo non è bene! calma non sto dicendo che l'annuncio non debba essere riconosciuto, ma sto dicendo che se è troppo evidente che sia una pubblicità la gente inconsciamente lo skippa.


Non mi credete? Fate una prova, provate a surfare nel web e a vedere i formati più utilizzati, tutti e dico tutti utilizzano il 336x280 sotto il titolo. Non sto dicendo che non venga cliccato sia chiaro, ma sto spiegando che forse è possibile aumentare il CTR utilizzando formati che non siano quelli che ogni lettore è abituato a vedere.

Quale formato provare dipende ovviamente dal vostro sito, ma i test eseguiti mi hanno dato dei riscontri molto positivi, e per qualche ragione anche a livello di valore del singolo click.

Gli annunci messi in banner inusuali, ovvero non il classico formato, mi hanno pagato il 30% in più di quelli classici. Anche se non penso possa esserci un motivo esatto, mi sono fatto una opinione personale.

Se io fossi un inserzionista pagherei davvero tanto per avere un annuncio dove sono quasi certo che i click potrebbero essere anche accidentali? Forse no o forse proverei a concorrere per formati differenti. Anche se questa è pura teoria paranoica, mi rendo conto che a conti fatti potrebbe essere anche reale.

In pratica non sto dicendo di togliere gli annunci più redditizi, ma visto che in tutti i siti l'unità che rende veramente bene è spesso solo una, le altre andrebbero sostituite con formati inusuali, mezzi banner bottoni etc. Questa cosa quando meno nel mio caso ha incrementato la vita di questi piazzamenti che prima erano snobbati.

Per chi non fosse tanto coraggioso o amante dei cambiamenti, mi preme ricordare che tutto sommato, se una cosa non funziona di può facilmente ritornare allo stato precedente, ma sono pronto a scommettere che non si presenterà il problema.

Gli insiemi di link



Voglio essere sincero, io li ho sempre snobbati. Poi un giorno mi è venuto il pallino di provarli e mi hanno stupito. Il ragionamento che facevo io era logico, ho pensato, se questi devono fare ben 2 click figurati se mai faro qualche euro!, eppure funzionano, anche se effettivamente per ottenere un guadagno servono due click questi realmente pagano e spesso meglio di alcune unità classiche.

Il motivo? Beh prima di tutto hanno un formato inusuale (e qui mi riallaccio a quanto detto sopra), secondo offrono spesso chiavi di ricerca differenti.

Ho notato infatti che in alcuni siti, gli insiemi di link offrono, annunci più accattivanti rispetto alle normali unità. Voi direte ma tutto sommato questo che vuole? Di base non voglio nulla, ma essendo io uno che ama sperimentare vari formati e posizionamenti, quando scopro qualcosa che mostra seri vantaggi mi piace condividerlo.

Ecco però cosa ho notato degli insiemi di link
  1. Non devono essere messi nascosti
  2. Devono occupare posizioni prepotenti (menù o comunque posizioni visibili)
  3. Dimenticatevi di integrarli al posto di unità classiche
  4. Devono essere complementari degli annunci normali e non sostitutivi
  5. Devono necessariamente avere un formato grande
Con questi piccoli suggerimenti, sicuramente noterete quello ce ho notato io ovvero:
  1. Ottime conversioni
  2. Buoni valori dei click
  3. Ottimi arrotondamenti dei conti di adsense
L'errore che molti fanno è proprio quello di non valutare bene questi aspetti. Adsense non è solo una cosa che puoi piazzare sul sito e sperare che tutti la clicchino, devi sperimentare a seconda del sito, ma i suggerimenti che ho dato oggi, sono frutto di sperimenti condotti su siti di più tematiche.

Non amo molto chi parla per sentito dire, quindi non mi permetterei mai di consigliare di usare formati nuovi, al posto dei classici se non avessi notato veri vantaggi.

Ora sta a voi, anzi se qualcuno avesse dei feedback positivi o negativi mi piacerebbe conoscerli

2 commenti:

  1. hai perfettamente ragione parlando dell'insieme di link...anch'io non ci credevo (per il fatto dei 2 click...) ma in effetti ho notato, in verità, un ctr più basso ma remunerato anche il 40% in più...ma magari è solo un caso, non so....
    E' una prova che sto facendo da un paio di mesi...

    RispondiElimina
  2. Eh guarda ti confesso che io da gran testone ho sempre sbagliato. Usavo i classici formati snobbando gli altri, ho condiviso questo proprio perchè non voglio che altri facciano i miei errori sopratutto in un periodo dove guadagnare è fondamentale. Grazie del tuo feedback !

    RispondiElimina