Adsense è ancora un ottimo strumento per far soldi?

Ormai so che chi ha letto questo titolo si starà chiedendo:" ma questo che vuole?", ma vi assicuro che non è il solito post del guru.

Utilizzo adsense da molti anni, precisamente fin da quando è stato creato, e devo dire che mi ha portato moltissime soddisfazioni, mi ha permesso di pagarmi le spese extra, e in alcuni periodi d'oro le vacanze. Oggi però voglio essere sincero, non so se ne valga ancora la pena.

Prima di aggredirmi con insulti, vorrei farvi presente due cose, la prima è che tutti i siti in tutto il mondo, grandi e piccoli, si lamentano di non guadagnare più come prima, la seconda è che sinceramente ritengo il pay per click un metodo che sta morendo.

Il pay per click non va bene? Ma sei matto?

No, non sono matto, vorrei solo farvi capire perchè affermo questo. Ammettiamo che sul mio sito che ipoteticamente fa 5000 unici, riesca a fare 40 euro al giorno, gli utenti che oggi mi hanno permesso di fare 40 euro, domani non cliccheranno sicuramente. Questo vuol dire, che una piccolissima percentuale di persone, cliccherà una seconda volta sugli ads, è che i visitatori abituali non li cliccheranno assolutamente.

Ma non è finita, un tempo google adsense pagava molti più soldi e i click erano conteggiati in maniera differente, oggi tra click persi, non conteggiati e visitatori con ad block, i soldi sono sempre meno........... quindi........... vale la pena perdere visitatori per pochi euro?

La risposta è soggettiva lo so, ma pensate a quanti sacrifici richiede adsense, non potete parlare di quello che volete, non potete mettere la foto della donnina mezza nuda che potrebbe portarvi 400 unici in 30 secondi, non potete fare troppo autoimpression etc etc.

In pratica google adsense ti fa vivere per lui , ma non come dipendente, come schiavo.

Quale alternativa?

Ritengo vi siano solo due strade, la prima è quella dei banner ad impression, che per quanto siano antiquati, sono una certezza rispetto ai click. Almeno con le impression se si hanno 5000 unici non si deve sperare che clicchino qualcosa.

La seconda strada anche se mi rendo conto che per alcuni non è facile, credo sia quella di cercare investitori privati. Il problema sorge per siti medio piccoli, che possono fare? Credo che siti piccoli debbano pensare ad incrementare le visite, però tutto sommato, in questi siti credo che adsense sia il giusto compromesso per iniziare.

Usare adsense, può aiutare un sito a diventare grande, e poi camminare da solo, anche se in tutta sincerità credo che oggi fare soldi con adsense sia una cosa molto più complessa rispetto a prima.

Nessun commento:

Posta un commento