Affiliazioni : come non guadagnare nulla con classe

Chi segue questo blog, sa che non posto tantisismo, ma quelle poche volte che lo faccio sono molto critico ed obiettivo.

Infatti oggi voglio parlarvi delle affiliazioni. Le affiliazioni sono molto gettonate sopratutto in siti che non sono permessi da adsense o da utenti bannati. Tuttavia, esistono persone che utilizzano le affiliazioni proprio perchè le preferiscono ad altri metodi di guadagno.

Le affiliazioni a differenza di adsense non sono dei veri e propri per pay click ( PPC), ma sono quasi sempre pay per sell o pay per lead, ovvero l'utente deve cliccare il banner e compiere una azione nel sito di arrivo, che nel pay per sell è una vendita ( devo acquistare qualcosa) nel pay per lead deve ad esempio compilare un questionario.

Ora, senza entrare troppo nelle statistiche, esistono effettivamente siti che con questi metodi riescono a ricavare dei soldi. Ma il problema non è sul metodo ma su chi gestisce il metodo.

Recentemente, sarà per colpa della crisi o perchè magari  semplicemente  alcuni hanno perso di credibilità, anche affiliazioni famose come tradedouble, zanox, sprintrade hanno perso colpi, macchiandosi totalmente la reputazione non pagando alcuni afifliati.

Ovviamente qualcuno leggende questo post dira" no mi han sempre pagato", certo non ne dubito, dipende anche di quali somme parliamo. Ho notato un denominatore comune tra mancati pagamenti e cifre, e come sempre si parla di  cifre oltre i mille euro.

I motivi di questi pagamenti non emessi è sempre poco chiaro e ridicolo, vi linko un pezzo di discussione che ho letto recentemente su un forum molto famoso di webmaster chiamato alverde.

Ecco cosa è accaduto

In pratica l'utente non si  è visto accreditare ben 3224 euro perchè ... beh leggetelo da voi :

Salve,

in risposta al suo post riportiamo di seguito riportiamo il testo della mail inviatole via mail in data 21/05/2012:
Gentile Affiliato,
la contattiamo per informarla che a breve saremo costretti a cancellarle le commissioni relative alla sua attività svolta sul programma di affiliazione di Nissan durante il mese di Aprile.
La motivazione per cui verranno effettuate queste cancellazioni è dovuta al contravvenire di alcune regole specificate all’interno della scheda di presentazione del programma stesso.
Infatti, come può vedere nella scheda programma, gli affiliati sono autorizzati a promuovere solo determinati modelli di auto.
"E' possibile lavorare solo con i seguenti modelli:
- Micra
- Note
- Pixo
- Murano
- Navara
- Pathfinder
- Qashqai
- Qashqai+2
- X-Trail
- Evalia"
Da parte del suo sito invece sono arrivate esclusivamente richieste di test drive per il modello 370z, che non compare appunto tra quelli sopraelencati, creando in questo modo numerosi disagi al cliente che si è trovato a dover affrontare una richiesta di prenotazione test drive per un modello per cui non c’era disponibilità in quel momento (motivo per cui non era possibile pubblicizzare lo stesso).
Pertanto, siamo purtroppo tenuti a stornarle le remunerazioni relative a queste lead. La pregherei di tenere in considerazione che ovviamente saranno cancellate anche le nostre commissioni relative alle stesse lead. Dunque ribadiamo il nostro disinteresse nell’intervenire in questo senso, ma siamo comunque obbligati a prendere provvedimenti nel momento in cui un nostro affiliato viola chiaramente delle indicazioni specificate in maniera non fraintendibile.
Siamo spiacenti.
Le auguriamo una buona giornata,
 In pratica per un errore loro il publisher ha perso una somma molto alta che non hanno alcuna intenzione di versare. Roba da matti! questi sono talmente ridicoli che mi chiedo come si possa ancora oggi fare affidamento su persone di questo tipo.

Il problema è che molti webmaster svendono i propri siti, le proprie impression a questi circuiti.   Ma non è finita,  molte di queste affiliazioni hanno contratti assurdi ove si riservano il diritto di cancellare i guadagni o chiudere la partnership in ogni momento ed anche senza motivazioni.

Se volete realmente affidarvi alle affiliazioni fatelo solo dopo aver letto bene il contratto, e ricordate che se siete siti piccini sarete sempre trattati malissimo. Ovvio che i contratti premium non hanno questi problemi, ma per siti piccini se potete usate adsense!

Nessun commento:

Posta un commento