Garanzia e infoprodotti : come prendere in giro le persone

Spesso ho parlato di infoprodotti e spessissimo ho citato il mio disappunto sul modo di vendere di alcuni di questi signori. 

Oggi voglio mettere chiarezza su qualche dettaglio che i più ingenui non conoscono. Con la crisi, cresce la voglia di fare soldi, e spesso questo significa fare soldi alle spalle della gente per bene, e visto che sinceramente non amo chi fa queste cose, preferisco dire quello che penso e avvertire chi si fida troppo di quello che legge sul web.

La garanzia

I venditori di infoprodotti offrono quasi tutti la garanzia, lo fanno per dimostrare che hanno fiducia nel loro prodotto,a sopratutto per non spaventare il cliente, che magari dovendo comprare da un perfetto ignoto, ha paura di perdere soldi.

E' bene ricorda che per la legge italiana, la garanzia sulla vendita di prodotti digitali non esiste. In pratica se vi vendessi per 600 euro un corso multimediale a colpi di mp3, ebook e video, dove dico 4 cose in croce, e voi pretendeste il ribmorso potrei farmi una sana risata. La legge italiana non tutela in nessun modo questo tipo di vendita.

Non fatevi abbindolare dalla garanzia, perchè la garanzia NON ESISTE!

Tuttavia, alcuni informarketer, offrono garanzia rimborsando realmente chi lo richiede. Però, quando vi offrono una garanzia, dovreste sempre leggere le scrittine piccole, perchè proprio oggi hov isto una cosa molto divertente.

Sul sito di un infomarketer abbastanza conosciuto, ho visto che offriva totale rimborso sul prodotto. Fin qui, tutto bene, ma esiste un ma. In piccolo, proprio a fondo pagina dice :

La legge italiana NON prevede alcun Diritti di Recesso per i Prodotti Digitali come “XXXX”, tuttavia data l’altissima qualità del Prodotto abbiamo deciso di tutelare il cliente con la nostra Garanzia “Soddisfatto o Rimborsato” che prevede una restituzione del pagamento entro 30 giorni dalla data di acquisto se dovesse sussistere un VALIDO motivo per la quale ci si ritiene insoddisfatti. Per ottemperare a questa garanzia il Cliente dovrà inviare al seguente indirizzo email: (censurata) i motivi della sua insoddisfazione. NON saranno validi motivazioni futili o prese di posizione solo allo scopo di ottenere il rimborso come ad esempio: “Il Corso non mi è utile” “Conoscevo già queste Informazioni” 
Cioè se voi comprate un corso, che secondo voi non vi è utile, non è motivo di rimborso capito?

In pratica non vi rimborsa! Evitate  quindi spiacevoli conseguenze e leggete sempre bene cosa vi offrono.  

Con questo, non voglio dire che chi ha scritto questo disclaimer sia disonesto, non conosco il suo prodotto è probabilmente sarà anche di valore, tuttavia trovo ridicolo offrire una garanzia, dove per essere rimborsati, si debbano offrire ragioni metafisiche. Se un prodotto non mi è utile non mi è utile, mi hai ingannato con promesse non mantenute, non vedo cosa ci sia di difficile da comprendere.,


Leggete sempre prima di comprare, altrimenti questi signori hanno tutto il diritto di non rimborsarvi.

2 commenti:

  1. Ciao,
    condividoil tuo disappunto.
    Ma va considerato anche il problema opposto:
    c'è gente che chiede sistematicamente il rimborso.

    A me è successo che vendendo un corso video +ebook (tra l'altro con ottimi riscontri)
    l'acquirente mi chiedesse il rimborso dopo 10 minuti dall'acquisto (neanche il tempo di visionarlo).

    Rimborso effettuato, ma ti pare serio?

    Comunque è un problema non semplice da risolvere.
    I furbi purtroppo ci sono in un senso e nell'altro.

    Un'ultima cosa: se apri un reclamo con paypal ti rimborsano sempre altrimenti gli vienechiuso il conto...

    Ciao

    Marco

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    1. Si, ma offrire una garanzia con certe condizioni è una presa in giro. Se le persone comprano e chiedono rimborsi per il mero gusto di rompere le scatole o di avere contenuti gratuiti tanto meglio toglierla no?

      Ma illudere le persone che la garanzia sia un modo di riavere del denaro se il prodotto non è conforme alle aspettative è ridicolo.

      I punti sono due, o offri una garanzia reale e te ne prendi i rischi, oppure non la offri. Tanto se sei sicuro del tuo prodotto sarai soddisfatto in entrambi i casi.

      Parliamoci chiaro chiaro, i marketer offrono la garanzia solo perchè sanno che invoglia a comprare

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