Video vs blog : ecco perchè non dovresti fare dei video

Dimmi la verità, sei arrivato qui, perchè ti hanno illuso che fare video sia meglio che scrivere su un blog. Bene. sappi che non è sempre così anzi, spesso  è l'esatto contrario.

Prima di spiegarti per bene perchè  i video non sono migliori del blog è bene che ti faccia una premessa.  Il video è sicuramente uno strumento immediato che per le persone pigre o svolgiate rende i contenuti più facili da comprendere. Tuttavia, i video sono ottimi sono in alcuni casi, e spesso questi casi sono solo i famosi tutorial.

Scrivere

Spesso chi sceglie di fare video dimentica il valore dello scritto. Prima di tutto  per google stesso un blog indicizza meglio,  a meno che non vogliate essere trovati solo da youtube questo è fondamentale.

Se siete dei marketer o avete un sito di tecnologia, il video può essere interessante SOLO se supportato da un ottimo blog. Ovviamente per chi fa recensioni di telefonini  o altri oggetti molto meglio il video. Ma per il marketer o per il blogger  comune  il video  è totalmente inutile.

Non mi credi vero?

Apri youtube e cerca dei video di marketer che siano uomini e donne. Noterai subito che in quelli delle donne, se sono carine il 99% dei commenti sarà sul suo aspetto fisico e non sui contenuti, in quelli degli uomini se ci saranno commenti saranno solo dei suoi amici o parenti.

Questo non perchè i video non diano buone notizie, ma semplicemente perchè in italia chi utilizza youtube è mediamente molto giovane o molto svogliato. Quindi sperare di ottenere clienti da youtube è come sperare di vincere la depressione con le zigulì.

La qualità

Se proprio volete esibirvi con il vostro faccione in video, beh imparare la regola d'oro, ALTISSIMA qualità. Ho recentemente visto un video di un aspirante web-blogger che aveva una webcam del 1998, e queste cose nel 2012 non sono accettabili.

Altro punto fondamentale, evitate di fare intro da film di hollywood, sono patetiche e ridicole. Esistono video con 20 secondi di intro tutte stupende e fantascientifiche che non servono assolutamente a nulla, ci vuole contenuti cerca solo i contenuti, e se mettete la vostra faccia in video che senso ha mettere il marchio ad inizio video?.

Smettetela di pensare di essere in america

Quello che funziona negli States non funziona qui, fatevene una ragione. Noi non crediamo alle squeeze page, non crediamo ai miracoli  del business e non crediamo ai video. Non basta questo a catturare la fiducia di un possibile acquirente, servono contenuti di valore.

Se anche vendete 1 o 2 cose ma il contenuto  è scarno dopo 10 mesi chiudete, fatevene una ragione. In italia le persone navigano per molti motivi, ma quelli che cercano il guadagno on line sono sempre di tre sole categorie.

  1. Quelli che vogliono far soldi in automatico o col gioco
  2. Quelli che vogliono far soldi senza far nulla o facendo cose anche illegali
  3. Quelli che vogliono imparare  a lavorare
A voi interessano solo gli ultimi 3, e per conquistarli non dovete prenderli in giro.


Costruire un blog ricco di contenuti vi offre un immenso vantaggio, e vi garantisce di creare una cerchia di persone che inizierà a fidarsi di voi. I video lasciateli a chi fa tutorial del trucco, unghie o recensioni/*games etc.

Svegliatevi

Nessun commento:

Posta un commento