Come aumentare i guadagni con google adsense

Faccio questo post, dopo alcune segnalazioni, che mi facevano presente, che sul web le guide di adsense sono tutte datate o basate sulle solite cavolate.

Infatti, se provate a cercare su google" come aumentare i miei guadagni con adsense", troverete sempre le solite cose, trite e ritrite, che parentesi sono le medesime scritte nella guida ufficiale.

Le basi

Per capire come aumentare le tue entrate con google adsense, dobbiamo prima di tutto identificare se la nicchia è quella corretta. Purtroppo, alcune nicchie non pagano bene e  la cosa non può migliorare più di tanto. 

Ad esempio, in italia la nicchia dei giochi, mmorpg etc, paga poco a click. Per quanto ci si sforzi di migliorare la situazione, pagherà sempre poco.

Ma per quasi tutte le altre, esistono effettivamente due metodi che possono aumentare i guadagni. 

La prima cosa che dovete fare è identificare se il vostro sito ha tanti investitori, ovvero se nella sezione " centro verifica annunci", avete pagine e pagine di diversi tipi di ads. Se è così, il sito  è appetibile, e potete giocare con i vostri ads.

E' importantissimo che controlliate ogni giorno gli annunci che vi appaiono in quella sezione. Il centro verifica annunci,  è uno strumento importantissimo che permette di eliminare gli annunci non contestuali.

Un annuncio non contestuale equivale ad un click perso. Se avete una bounce rate molto alta, non potete permettervi annunci non contestuali.

Come aumentare i guadagni

Se il vostro sito ha poche visite o una bounce rate molto alta, avete l'estrema necessità di evitare gli annunci non contestuali, questo perchè se un utente passa poco tempo sul vostro sito, serve che veda solo cose che possano indurlo a cliccare.

In questo caso avete due opzioni.
  1. Aumentate la permanenza dei vostri lettori sul sito, con plugin dei related posts o con altri metodi che evitino la fuga dei lettori.
  2. Bloccate tutti quegli annunci che non hanno piena attinenza o quanto meno che non siano inerenti al vostro argomento.

Caso numero due

Se avete una bounce rate molto bassa o media, e un decente numero di visite, potete permettervi il lusso di non bloccare troppi annunci in maniera selettiva. Ovvero, potreste considerare l'idea che ai vostri lettori, vedere un annuncio non contestuale ogni tanto, sia una buona idea. Questo se ci pensate è ovvio,  se si permane su di un sito  per lungo tempo, surfando tra i vari articoli,  avere degli ads che distraggono potrebbe essere l'unico modo per ottenere più click.

Ovvio che in questo caso, serve anche adottare un posizionamento strategico degli ads,  ma non intendo parlarne in questo articolo.

Caso numero tre, il più complesso.

Esiste tuttavia la possibilità che il vostro sito, anche se magari molto visitato abbia pochissimi investitori.   In questo caso, nel pannello di controllo degli annunci (centro verifica annunci), vedrete molti annunci non contestuali, e quasi sempre gli stessi 3 o 4 investitori che colonizzano i vostri ads.

In questo caso il miglior modo è non bloccare nulla per una trentina di giorni, e distribuire gli ads ( a seconda della tematica) con un misto tra test /immagine. Dopo questi 30 giorni ( il tempo minimo per rendere su adword visibili i cambiamenti) potrete iniziare a valutare se quelli visivi rendono meno o più di quelli testuali. Tutti questi dati sono visibili su adsense alla voce rapporti.

Dopo aver compreso quale formato  è migliore per il vostro sito, si può iniziare a bloccare qualche ads non contestuale. Attenzione però, questo tipo di siti deve bloccare il meno possiible.

Per ora è tutto, se vedrò interesse verso questo articolo tratterò tutti i casi ed i modi per aumentare i guadagni.

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