Esiste un fenomeno, che ultimamente mi sta molto a cuore, questo fenomeno riguarda tutte quelle persone che speculano sulla crisi, cercando di illudere gli ingenui.
Il rituale è sempre lo stesso, illudere le persone che la chiave per avere denaro sia nel seguire il corso, il videocorso o il prodotto che si sta vendendo.
Ora, premesso che ognuno è libero di credere a quello che vuole, vorrei porre dei punti logici all'attenzione di tutti.
- Chi vi vende il corso è ricco?
- Quali reali referenze ha?
- Parla di una sola cosa o si butta in ogni nicchia possibile?
Solo questi 3 punti, servono a sfatare qualche finto mito che gira su internet. Il primo punto è volutamente provocatorio, ma è per farti capire, che se chi ti vuole vendere un metodo per far soldi lo conoscesse, probabilmente sarebbe ricco. Invece spesso, queste figure hanno entrate solamente dalla vendita di corsi sul come diventare ricco, fare soldi, o produrre prodotti/seminari.
Il secondo punto, quello delle referenze, è un punto logico. Se io millanto di aver aiutato delle aziende come mai non le cito? Quando portate un curriculum, cosa scrivete? "Ho lavorato per tante aziende?" Ne dubito no? Quindi come mai queste persone che affermano di essere così famose non hanno una e dico una sola ditta da citare?. Molto semplice, in realtà questi personaggi gli unici soldi che fanno arrivano da "polli" che spennano con corsi spesso inutili di cose prese dal web americano e tradotte.
Ma non è finita, spesso pagate per qualcosa che loro hanno trovato gratis e tradotto.
Il terzo punto, lo trovo fondamentale, se una persona si butta in più nicchie, non è sicuramente un soggetto con un business stabile. Quindi, al massimo può insegnarvi a fare quello che fa lui, ma non meglio di lui.
Esistono poi, quelli che fingono di essere umili. In questa categoria troviamo i fantomatici venditori di corsi per iniziare.
Questi utilizzano la tecnica della psicologia inversa che spesso purtroppo su alcuni soggetti funziona. Recentemente ho visto un corso che esordiva, affermando che i punti cardine del marketing su internet erano spesso confusi, e che quindi la gente affermava che non serve la lista, non serve avere una buona reputazione etc.
Tanto per iniziare a questi sedicenti venditori, voglio ricordare che la lista se la raccogli come si faceva negli anni 90 non serve a nulla, oggi non è il form spreminomi che ti porta soldi. E la reputazione non si crea mettendo una foto, ma vendendo valore.
Detto questo, ricordatevi che internet è piena di squali, e li potete riconoscere tutit molto facilmente, visto che sulla pinna, hanno scritto che seguendo loro farete soldi
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