Per farvi capire bene di cosa parlo, ecco lo screen.
Anche se a prima vista molti di voi saranno felici per le immense freccione che rendono l'ad molto visibile, devo avvertirvi che la cosa può essere controproducente. Tanto tempo fa, quando adsense cercava di ottimizzare al meglio i suoi annunci, faceva i conti con la banner blindness.
La banner blindness è quel fenomeno, dove il navigatore che riconosce subito la pubblicità, la ignora senza neanche pensarci, appunto blindness non la vede.
Queste immense freccione rischiano di creare questo identico fenomeno, perchè saranno presenti su milioni di siti, quindi anche cambiando i colori dei link, quelle cosone grigie rimarranno sempre li a far ricordare a chi legge che sono ads!
La cosa più triste è che nessun formato è stato risparmiato. Si, lo so, all'inizio vi porteranno qualche click in più, ma poi?
Ottimizzare un sito con questi formati sarà difficilissimo, si dovrà optare per annunci maggiormente visivi, che anche i sassi sanno quanto pagano, e quindi perdita economica sia nel caso della banner blindness sia nel caso degli annunci visivi. Inutile dire che non comprendo bene cosa il team di ottimizzazione stia facendo, ma sicuro avrà in mente un piano.
Per ora godetevi il periodo d'oro in cui questi ads verranno cliccati in quanto ancora sconosciuti, perchè a questo ne seguirà uno di pesante magra se non cambieranno la personalizzazione di questi formati
Nessun commento:
Posta un commento