Il SEO per chi come me lavora in internet da molti anni, è sinonimo di sito web. Ovvero, quando prima dell'avvento dello stesso google producevamo siti, sapevamo che il SEO che all'epoca non chiamavamo SEO era fondamentale.
Con l'esplosione dei siti internet, queste tecniche di ottimizzazione sono diventate dominio di tutti, nel senso che anche quello che non ha mai fatto un sito web in vita sua si è autoproclamato esperto seo.
Ma con google panda, penguin e tutto il resto, questi aspetti sono stati fortemente modificati.
Infatti l'article marketing, i backlinks, le directory e tutte quelle cose che siamo stati abituati a considerare fondamentali, oggi sono praticamente inutili ed in alcuni casi dannose.
La foto è di http://www.inqbation.com/google-panda-kicked-me-in-the-nuts/
Non sto dicendo che il SEO sia tutto dannoso, ma sicuramente oggi il divario tra un improvvisatore ed un professionista è molto grande, e affidarsi a chi si spaccia per esperto può causare gravi problemi ai siti.
Appena uscito panda, uno dei clienti che seguivo era terrorizzato dal fatto che il suo precedente tecnico gli aveva creato migliaia di backlinks di scarsa qualità. Ammetto, che la cosa peggiore era che questi links erano irremovibili, quindi per evitare problemi ho dovuto smanettare e non poco.
Come muoversi
Se volete evitare problemi, affidatevi solo a professionisti. Non avete idea di quanti millantatori esistono in questo campo, tutte persone che amano mettersi in mostra, spacciare enormi competenze, ma che quando gli chiedete delle referenze non ne hanno.
Certo, se uno è giovane da qualche parte deve pur iniziare, manella maggior parte dei casi, per affidarvi ad un esperto dovete controllare 3 parametri
- Che tipo di esperienza ha
- Che tipo di formazione ha
- Il suo Portfolio
Il primo punto, non credo serva spiegarlo, se io dichiaro di essere capace di farvi uscire da una penalizzazione e in vita mia non ho mai avuto un sito nè lavorato per siti degli altri qualcosa non funziona. Diffidate da quelli che vi promettono i miracoli, perchè non esistono.
Il secondo punto è importante ma va adattato, perchè uno potrebbe avere tutti i corsi di formazione del mondo, ma zero pratica, quindi dovete valutare il professionista nel complesso.
Il terzo punto è tutto, un professionista senza un portfolio decente non è un esperto ma in novizio. Questo non vuol certo dire che non sia bravo, ma prima di affidargli lavori importanti riflettete.
Concludo
Google ha volontariamente smantellato tutto quel mercato di finto seo e blackhat seo che stava dominando letteralmente la serp. Oggi un professionista lo riconosci, ieri era molto più complesso. Il mio consiglio è quello di farsi fare preventivi e farsi mostrare i lavori fatti, se una persona vi dice che per uscire da una penalizzazione servono backlinks abbandonatelo.
Se vi promettono la prima pagina in google per sempre, fatevi una sana risata, perchè ormai gli alrgoritmi cambiano ogni mese o quasi
Nessun commento:
Posta un commento