Penalizzazione di google del 17 novembre, tra finzione e realtà

Recentemente tanti siti hanno verificato una netta e spesso grave diminuzione del traffico. In particolare pare che questa "ondata" sia iniziata dal 17 novembre.

Il problema, non è tanto la diminuzione del traffico, ma quanto alcuni sedicenti esperti stiano speculando sulle fatiche degli altri. Quella del 17 novembre, visto che ha colpito molti siti e continua ad espandersi altro non è che la " sinusale" di google. In pratica una ondata voluta o meno che alza e abbassa le visite principalrmente per motivi ignoti.

Se controllate i dati di google analytics dell'anno scorso noterete che questo fenomeno  è già accaduto.

Ma io non voglio parlarvi di questo, ma di tutte quelle persone che nei vari forum,  rispondono alle persone "spaventate" da questa onda di calo con cose senza senso.  Iniziamo col dire che nessun sito web è perfetto, quindi se dobbiamo analizzare ogni sito ed elencare che  i tag non sono messi bene o metatags hanno qualcosa che non ci piace, non la smettiamo più, ma quando questo diventa una presunta cura alla presunta penalizzazione non mi sta bene.



Chi risponde sui forum dei webmaster spesso dimentica che un consiglio sbagliato può rovinare il lavoro di anni a persone che ingenuamente si fidano.  Leggere persone che consigliano cose senza senso, giusto per aumentare il numero dei post è ridicolo e dannoso.

Ma la cosa peggiore è che questo avviene sempre più spesso, e chi risponde dimentica che dall'altra parte può esserci una persona che gli crede. Mi chiedo davvero che senso abbia spacciare le proprie convinzioni che spesso sono infondate per dogmi, parlare di penalizzazioni e ottimizzazione di siti che magari sono costati anche molto denaro ai rispettivi proprietari.

La verità, è che quello che fa l'algoritmo di google nessuno lo può sapere, sappiamo che esistono delle linee guida, ma le ondate come si spiegano? Semplice non si spiegano!

Perchè allora creare disinformazione? Un vecchio detto diceva" Chi sa tace, chi non sa insegna", e credo questa sia la risposta. 

Ovvio che, se avete un sito di puro spam e il team di google vi avverte che siete stati penalizzati qualcosa dovete cambiare, ma diffidate da chi  vi consiglia troppe modifiche se il vostro calo delle visite è inspiegabile. Queste persone oltre che improvvisatori sono inconsapevoli dei danni che potrebbero procurarvi. 

Quando uscì penguin,  mi ricordo  di un webmaster che dopo aver visto un lieve calo delle visite, chiese aiuto su un famoso forum italiano, gli suggerirono di cambiare cms!!! Lui li ascoltò  e perse ancora più visite!

Sarebbe ora di iniziare  a mettere il " secondo me" davanti alle risposte che si danno a persone che lavorano, perchè se spacciamo le nostre convinzioni per oro, queste ci rimettono soldi. Ma purtroppo  appena uno legge calo delle visite parte con tutti i luoghi comuni, letti qui e li, senza magari aver mai lavorato seriamente ad un sito che rende migliaia di euro al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento