Lasciando perdere le opinioni personali sui vari cms, wordpress è senza dubbio quello che oggi è più utilizzato. Il problema però è che molti dopo averlo installato, lo rovinano letteralmente.
Ovviamente tra temi pesanti, e plugin messi a caso, il cms rallenta e si appesantisce fino al punto che praticamente diventa inutilizzabile.
Non sono contro l'utilizzo dei plugin, ovviamente sono molto utili, soprattutto per chi vuole fare le cose con un click, ma credo sia più logico utilizzare solo quello che è strettamente necessario.
In questa foto viene mostrato quanto alcuni plugins occupino risorse rispetto al cms
Da questa foto, che non è mia, ma è presa da questo sito http://www.legalproductivity.com/legal-marketing/can-wordpress-plugins-slow-down-your-blog/ si evidenziano subito i problemi.
Tutte quelle risorse per SOLO dei plugins? Ebbene si, wordpress di suo non è lento, sono tutti questi affarini che possono realmente rallentarlo, infatti se ci fate caso, quando installare il cms è praticamente ultraveloce. Cosa quindi consiglio di fare, è di installare solo ed esclusivamente plugin utili ma soprattutto indispensabili.
Rinunciare alla velocità per avere 1 plugin in più è un errore immenso, poi l'errore moltiplica se sul vostro sito avete anche delle pubblicità.
Altro tasto dolente sono i temi, esistono alcuni temi di wordpress che non sono ottimizzati e rallentano il sito di un buon 30%. Ora, non voglio stare qui a fare menate sui temi, ma ricordatevi che la grafica del vostro sito può essere anche la più bella del mondo, ma quello che manterrà le persone sono i contenuti.
Il mio consiglio è di utilizzare Thesis, questo tema è personalizzabile al 100%, potere modificarlo facilmente e adattarlo anche al tipo di pubblicità che ospitate.
In ultima analisi la cache. Mettiamo subito in chiaro una cosa, tutti quelli che usano wordpress devono assolutamente utilizzare la cache, non importa quale plugin sceglierete, sono mediamente tutti buoni, ma dovete utilizzarla per forza.
Questo è fondamentale per alleggerire il carico sui server e per garantire ai lettori una navigabilità decente.
Ottimizzare il database su base regolare è un altro passo che molti dimenticano, infatti se non vi prendete cura di questi particolari, col tempo il vostro sito diventa pesante e macchinoso. Ottimizzare/riparare il database è fondamentale.
Nessun commento:
Posta un commento