Guadagnare con le affiliazioni, ovvero come buttare via i propri siti

Da sempre, l'eterna lotta per i piccoli publisher sul web è stata fare soldi con adsense o con le affiliazioni?

In pratica è come dire, meglio non mangiare o mangiare ogni mese?

Google adsense è sicuramente uno strumento con tanti lati negativi, ma i suoi lati positivi sono talmente potenti che oggi ancora non riesco a vedere nessuno al suo pari

Ma veniamo al dunque, se volete fare soldi con le affiliazioni, dovete fare i conti con 4 immensi problemi
  1. Le affiliazioni richiedono siti adatti alle affiliazioni
  2. I vostri siti saranno solo delle vetrine di vendita e col tempo non acquisteranno valore
  3. Non tutte le affiliazioni pagano puntuale
  4. Non tutte le affiliazioni pagano!
Mi rendo conto che quando dico la verità risulto scomodo o stro..., ma preferisco essere sincero.


Chi lavora con le affiliazioni, ha spesso siti di scarsa qualità, basati solo ed esclusivamente sulla vendita dei prodotti, quindi con contenuti ben lontani dal concetto di killer content. Con il tempo, questo genere di siti non prende valore, non fidelizza, ma diventa solo una immensa vetrina, che scade ogni volta che una campagna dell'affiliazione cessa di esistere.

In sostanza se state pensando di fare soldi con le affiliazioni, vi dico subito che dovete trasformarvi da blogger a venditori. 

Se sperate di mettere un banner, scrivere quello che vi piace  e fare soldi, vi dico subito che potete pure evitare di perdere tempo. I siti che lavorano con le affiliazioni, non possono essere fatti a caso, ma puntare solo alla vendita.

Il discorso pagamenti è tragico, e se non mi credete, fate una piccola ricerca su google, scrivete il nome di una affiliazione a caso e dopo la parola" ma paga?". Vi avverto che i risultati potrebbero farvi passare la voglia di lavorare.

Molti grossi marchi pagano, questo è vero, ma la puntualità nei pagamenti è una cosa molto rara. Quando va bene sono 60-90 giorni, in alcuni casi poi,  i mesi diventano 6, ma per cause di terzi, ovvero gli investitori non pagano l'affiliazione che non paga voi.

Ad oggi, il tracciamento delle vendite è ancora incerto, quindi molti sistemi vi contano 1 vendita ogni 3, e capite bene che non è cosa da poco. 

Affliazioni vs adsense

Con adsense esistono dei pregi e dei difetti, ma a mio avviso le affiliazioni sono ancora ben peggiori.

Probabilmente se vi interessano solo i soldi, e non avete voglia o la competenza per creare dei siti di valore, vi conviene usare le affiliazioni.

Ma con adsense avete questi vantaggi
  1. Potete parlare di quello che più vi piace e fare soldi solo con i click
  2. Non dovete vendere nulla a nessuno
  3. Non dovete scrivere in funzione dei banner
  4. Non dovete preoccuparvi di essere pagati
E' pur vero che molti vengono bannati da adsense, e quindi cercano alternative, ma vi invito a riflettere, perchè un sito, se fatto bene è un investimento, ma se un sito è solo una vetrina che vende prodotti con articoletti scarsi, beh non  è nulla.

Quindi la scelta finale spetta a voi,  ma a mio avviso meglio investire nel futuro, che accontentarsi di spiccioli nel presente.

Nessun commento:

Posta un commento